SECRET GARDEN: L’OPERA D’ARTE DI ALESSANDRA CALO’ DIVENTA UN LIBRO
Le installazioni composite realizzate dall’artista e fotografa
Alessandra Calò diventano un libro edito, in italiano e in inglese, da Danilo Montanari editore.
Una selezione di 23 racconti – che, grazie alla collaborazione di illustri narratrici (autrici) contemporanee – propongono un viaggio immaginario nella vita di donne sconosciute, accompagnati da altrettante immagini, ritratte su antiche lastre negative ritrovate: questo e tanto altro è Secret Garden, l’installazione composita dell’artista e fotografa Alessandra Calò che, da oggi, diventa un libro, edito in italiano e in inglese da Danilo Montanarieditore.
Una sorta di diario che ci accompagna in una dimensione intima, fatta di antichi ritratti di donne arrivati fino a noi senza nessuna indicazione biografica, che ci conduce lungo un doppio binario fatto di tempo reale e immaginazione, che fa decadere l’esigenza di una lettura chiara e fedele ancorata all’immagine. Ogni ritratto femminile recupera un nome e un’avventura – liberamente ispirata – grazie all’immaginazione di scrittrici invitate dall’artista a prendere parte al progetto. Differenti per provenienza, formazione, espressione artistica, queste donne si distinguono nei campi della letteratura, musica, poesia, impegno politico e sociale, rendendo ogni racconto un diario personale estremamente attuale.
Erik Kessels ne firma l’introduzione considerando il libro “un lavoro unico, che lascia ad ognuno la possibilità di immaginare il proprio finale”.
Sia nell’opera che nel progetto editoriale – firmato Danilo Montanari Editore – lo spettatore può sbirciare dentro l’intimità di queste donne, può leggere frammenti di un’esistenza, seguire i fili individuali intrecciati a un percorso collettivo che conduce verso una maggiore libertà ed emancipazione.I racconti inediti scritti, ispirandosi ai ritratti femminili impressi su antiche lastre di vetro ritrovate e recuperate da Alessandra Calò, portano la firma di alcune tra le donne appartenenti al panorama letterario e musicale contemporaneo: Letizia Cesarini (alias Maria Antonietta), Rachele Bastreghi (voce femminile dei Baustelle), Angela Baraldi (cantautrice e attrice), Mara Redeghieri (leader del gruppo ’90 Üstmamò e autrice di Meravigliosa creatura interpretata da Gianna Nannini), Alessandra Sarchi (autrice de La notte ha la mia voce, Einaudi 2017), FaezehMardani(poetessa iraniana), Silvia Salvagnini (performer, poetessa e autrice de Il seme dell’abbraccio, Bompiani 2018), Francesca Genti (poetessa e autrice de Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza, Harper Collins 2018).
Solitudine, forza al femminile, cura della famiglia e amore sono tra i fondamenti attorno a cui ruotano i brani in prosa e in poesia che vanno a costituire un racconto corale sulla condizione della donna dall’Ottocento a oggi, da leggere dopo aver scoperto – tra le pagine segrete – il giardino racchiuso in ognuno di noi.
Secret Garden – note tecniche:
libro in tiratura di 200 copie (versione lingua italiana e inglese)
cm 16X20, 118 pagine (Euro 50,00)
Limited edition: 10 copie – teca in legno contenente libro e lastra negativa originale
(Euro 350,00)
Alessandra Calò, Nasce a Taranto nel 1977 ma vive e lavora a Reggio Emilia.
Artista e fotografa, sperimenta fin dall’inizio della sua produzione l’utilizzo di nuovi linguaggi che le consentono di approfondire i temi legati alla memoria, all’identità e al linguaggio stesso della fotografia. Nel corso degli anni si è specializzata in antiche tecniche di stampa e nella creazione di vere e proprie installazioni. Appropriazione e recupero dominano le sue opere, realizzate attraverso doppie esposizioni e sovrapposizioni di materia, che le permettono di addentrarsi nel racconto di storie intime ma dal risvolto universale. Ha partecipato a mostre e festival in Italia e all’estero fra cui Circulations (Parigi), Voies Off (Arles), Fotografia Europea (Reggio Emilia), Open House (Roma). Realizza diversi libri fotografici ed alcune sue opere sono state pubblicate su importanti riviste specializzate. Ottiene la Menzione d’onore all’IPA International Photographic Award 2017 con il progetoLesInconnues, ed è vincitrice del Premio editoriale Tribew 2018 e del Prix Foto MasterClass con il progetto Kochan, successivamente acquisito dalla Saatchi Gallery.
La casa editrice Danilo Montanari, con sede a Ravenna, si occupa di arte contemporanea, fotografia e architettura dal 1980. Ha pubblicato oltre 700 volumi collaborando con i principali artisti sia italiani che internazionali, da Mario Schifano a Sol Lewitt, da Jannis Kounellis a Joseph Kosuth, Giulio Paolini.
Ha pubblicato il primo libro di Maurizio Cattelan nel 1989, e la prima importante monografia di Alighiero Boetti.
In particolare Danilo Montanari Editore cura libri d’artista a tiratura limitata. La collezione dell’editore è stata oggetto di una mostra con catalogo nel settembre 2011 nell’Aula magna della biblioteca dell’Università di Bologna con una presentazione di Mario Diacono.
Tra i referenti della casa editrice ci sono gallerie d’arte, pubbliche amministrazioni, fondazioni bancarie e musei tra i quali: Palazzo delle Esposizioni (Roma), MOCA (Los Angeles), Musèe de la Marine (Nizza), Christian Stein (Milano), Collezione Marmotti (Reggio Emilia), UCLA (California).
La casa editrice partecipa da anni a fiere e manifestazioni nazionali e internazionali come ArtissimaTorino, Artelibro Bologna, Mia Milano, Artefiera Bologna, Fotofever Bruxelles, Codex San Francisco, New York.
www.alessandracalo.it
www.danilomontanari.com
Ufficio Stampa MediaMente
Luisa Malaguti
347.1178546
malaguti@mediamentecomunicazione.it