In libreria: La musica dell’anima di Domitilla Melloni


Comunicato stampa

La voce è relazione: mi lega agli altri, mi rivela a me stessa, mi invita alla trascendenza, mi apre alla contemplazione. In questo cammino infinito, l’incontro fiducioso con gli altri e le loro voci è sempre il primo passo, sorgente di tutte le armonie possibili.
Viviamo insieme in un mare di voci, interiori ed esterne, presenti e passate, mute e sonore. Ma come si ascolta la propria voce? Come si ascoltano le voci altrui?
Domitilla Melloni ci conduce in un viaggio dal silenzio al canto, dall’io al noi, guidandoci nella pratica della meditazione con la voce a partire da semplici esercizi che dal respiro portano fino all’espressione di sé nel canto.
Per scoprire che, tra le mille che ci abitano, c’è anche una voce nuova, mai sentita, che ha il compito di raccogliere a unità tutte le altre, di illuminare ciò che siamo ai nostri stessi occhi, di pronunciare il nome che raccoglie tutti i nostri nomi e che ci chiama a essere quello che siamo.
Una via per tornare in contatto con il nostro corpo, un motivo di riflessione sul legame saldissimo che unisce ogni voce alla persona che ne è animata e un’opportunità di ricerca di nuova consapevolezza fondata sulla potenza creativa e creatrice di suoni, parole e canto.

Racconterò, in queste pagine, come si ascolta la propria voce e come si ascoltano le voci altrui, come l’ascolto di ogni voce e di tante voci che praticano insieme sia sempre un’occasione di meditazione: cioè una via per tornare in contatto con il corpo che siamo, nel qui e ora; un motivo di riflessione e di conoscenza approfondita di sé, degli altri intorno a noi, e delle relazioni che ci legano; un’opportunità di raccoglimento e di celebrazione.

Titolo: La musica dell’anima. Voce, canto, meditazione
Autore: Domitilla Melloni
Prezzo copertina: € 15.00
Editore: ED-Enrico Damiani Editore
Collana: La pietra filosofale
Data di Pubblicazione: aprile 2022
EAN: 9791254560051
ISBN: 125456005X
Pagine: 192

Domitilla Melloni, analista filosofa e formatrice, ha fatto della voce e del canto il centro del suo studio e della sua pratica filosofica e spirituale quotidiana. Dal 2014 conduce seminari sulla conoscenza di sé attraverso la voce e il canto a Milano, Bologna e occasionalmente in altre città. Docente della scuola di Analisi biografica a orientamento filosofico di Philo (www.scuolaphilo.it), ha pubblicato Forte e sottile è il mio canto (Giunti 2014) e Vecchiaia (Mursia 2014). Questo libro riprendere e rielabora il testo di Voce e meditazione, pubblicato in esclusiva per le edicole nel 2020 per la collana “Quaderni di meditazione” del “Corriere della Sera”.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.