In libreria: La destinazione di Serena Penni


Comunicato stampa

Carla, Paolo, Elisabeth, tre voci raccontano sé stesse e il desiderio che sembra consumarle: passioni e delusioni si contorcono nel tentativo di un equilibrio. La maternità e la paternità oscillano incerte nelle distanze che solo una delusione d’amore, forse assimilabile alla morte, sa rendere insormontabili. Il passato non lascia scampo, torna potente e configura il presente. Un passato che non è solo ricordo ma costruzione di una convinzione. Se l’amore passionale invade violento lo spazio della vita altrui, allora è meglio rimanere nel recinto di un amore mite che si fa semplice affetto. Serena Penni marca stretti, in una scrittura snella e coinvolgente, l’affanno e le riflessioni di tre cuori; li insegue, implacabile, fino alla loro destinazione finale.

«Stanotte ho dormito profondamente. È stato un sonno senza sogni, dopo tanto tempo. Per colazione bevo tè e spalmo burro e marmellata sulle fette biscottate nella veranda dell’hotel in cui alloggio. L’aria è densa e quasi palpabile per via dell’umidità. Attorno a me volano sciami di minuscoli moscerini. Una farfalla azzurra si posa sul mio tavolo e io capisco che è davvero arrivato il momento di parlare di Elisabeth.»

Titolo: La destinazione
Autore: Serena Penni
Prezzo copertina: € 15.00
Editore: Il ramo e la foglia edizioni
Data di Pubblicazione: 24 novembre 2023
EAN: 9791280223319
ISBN: 1280223316
Pagine: 176

Serena Penni è autrice dei romanzi La stanza di ghiaccio (ETS, 2008), Silenzio (Polistampa, 2013), Il vuoto (Edizioni dell’Orso, 2019), del reportage narrativo Sfida agli inganni. Finanza, potere, seduzioni (SEF, 2022) e della monografia “Beatrice Cenci” di Alberto Moravia (Edizioni dell’Orso, 2009). Suoi racconti, testi teatrali e saggi di critica letteraria sono apparsi in antologie e riviste.
Come studiosa si è occupata soprattutto di narrativa italiana del Novecento, in particolare di Alberto Moravia e di Goffredo Parise.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.