Il sale del Führer di Paolo Santoro dal 14 novembre in libreria per Il Piroscafo Edizioni.
Un giovane chef reclutato dal Primo ministro come sua spia più segreta.
Londra, maggio 1939. Adolf Hitler si presenta alla Tour d’Argent, il ristorante più celebre di Parigi, durante la cena in cui viene servito il centomillesimo Caneton Numéroté. Affascinato dal “rito del sale” officiato da Pierre Letoile, giovane chef e Maître du Sel, decide di assumerlo come cuoco personale. Pierre accetta inconsapevole dell’imminenza della guerra e di ciò che lo attenderà: inglese in un territorio nemico e, al tempo stesso, uno degli uomini più vicini al Führer, sarà reclutato da Winston Churcill come la sua spia più segreta. Inizia, così, l’Operazione Lighthouse.
«Il Führer varcò la soglia della Tour d’Argent alle otto in punto. Al suo fianco c’erano Hermann Göring e Albert Speer. Poco più dietro Goebbels, Canaris e Himmler. Era molto tranquillo e rivolgeva a tutti i presenti nella hall del ristorante, un sorriso cordiale. Ogni tanto, si voltava facendo un cenno di intesa verso un uomo in alta uniforme nera, mediamente alto, paffutello e con gli occhiali dalle spesse lenti, Heinrich Himmler».
Titolo: Il sale del Führer. Uno chef inglese nel Berghof
Autore: Paolo Santoro
Prezzo copertina: € 22,00
Editore: Il Piroscafo Edizioni
Collana: Le vele
Data di Pubblicazione: 14 novembre 2025
EAN: 9791282400008
ISBN: 1282400002
Pagine: 432
Paolo Santoro, pugliese di Taranto, vive a Roma. Si laurea in Scienze Economiche e bancarie presso l’università di Siena, fonda la Beep Studios, con cui realizza il doppiaggio di documentari e serie TV per le principali major internazionali. Nel 2015 lascia il mondo del broadcast per dedicarsi allo studio e alla divulgazione del sale artigianale. Sommelier AIS, Cavaliere del Sassicaia e gourmand appassionato, è oggi considerato tra i maggiori esperti di sale a livello mondiale.
Il sale del Führer è la sua opera prima.
Perché leggere questo libro?
Uno chef che diventa una spia: un protagonista totalmente inedito.
Thriller storico originale e raffinato tra cucina d’alta classe e spionaggio.
Un’ambientazione suggestiva tra Londra, Parigi e Berghof.

