Comunicato stampa
Fuori dagli schemi, Il commissario Sperduto indaga sui crimini e le perversioni di una provincia siciliana. Dal 27 maggio, per la collana Polar di BookTribu.
La Sicilia, un commissario sui generis, un caso da risolvere. La collana Polar (termine che nasce dalla crasi fra policier e noir), diretta dallo scrittore Paolo Panzacchi e che propone opere dai contorni noir nelle quali i personaggi sono degli outsider, dei rinnegati, catapultati in storie più grandi di loro, si arricchisce di un nuovo romanzo: Il commissario Sperduto di Francesco Consiglio, in libreria dal 27 maggio.
Un uomo precipita da un ponte e si schianta sull’asfalto sottostante. Si è suicidato o è stato ucciso? In una Sicilia insolitamente battuta da freddo e pioggia, gli uomini del commissariato di Montereale, comandati da Rosario Sperduto, iniziano un’indagine che li condurrà a
scoprire i crimini e la viltà di una provincia siciliana fatta di poche pubbliche virtù e inconfessabili perversioni.
Sperduto è un personaggio fuori dagli schemi: un quasi sessantenne che si ingozza di merendine industriali, perde la testa per una lolita ventenne figlia di un collega e si macera di invidia per il successo del suo alter ego televisivo, il commissario Montalbano, modello del poliziotto metodico e geniale che risolve le indagini come un moderno Sherlock Holmes, mentre lui è confusionario e preferisce affidarsi ai santi e alla fortuna.
È una Sicilia non stereotipata quella che Francesco Consiglio racconta tramite il commissario Sperduto: non è sempre una terra assolata, fatta di pupi e cannoli, meta per turisti. “La squadra di Sperduto è orizzontale – anticipa Francesco Consiglio -, non c’è un dominus investigativo e gli altri che fanno un po’ a turno la figura dei coglioni. Al fianco di Sperduto lavorano: il suo vice Amoroso, fratello di una lolita ventenne che fa perdere la testa a tutto il commissariato; l’ispettore Pancrazio, che vorrebbe fare tana sotto tutte le gonne; l’agente Bergamini, inesperto ma con amicizie altolocate che lo fanno stare in prima linea ad imparare il mestiere, qualunque abbaglio prenda; il talentuoso Pappalardo, una spalla perfetta che molte volte riesce a risolvere i casi prima del suo superiore; e infine, l’agente Sparafico, che ha tutta l’aria di essere finito lì per caso o per urgenza di fame, tanto pare inadatto a fare il poliziotto”.
Il Commissario Sperduto è il primo romanzo di Francesco Consiglio dedicato a un personaggio che ha la possibilità di diventare seriale
Titolo: Il commissario Sperduto
Autore: Francesco Consiglio
Prezzo copertina: € 19.00
Editore: BookTribu
A cura di: P. Panzacchi
Data di Pubblicazione: 27 maggio 2023
EAN: 9791281407152
ISBN: 1281407151
Pagine: 160
Francesco Consiglio, nato a Realmonte (Agrigento), ha pubblicato Qualunque titolo va bene (Iacobelli, 2010), Le molecole affettuose del lecca lecca (Baldini e Castoldi, 2014), Ammazza la star (Castelvecchi, 2018).