Comunicato stampa
«Tutto ciò che volevo fare era dipingere luce sui muri della vita».
Lawrence Ferlinghetti
Ferlinghetti, una vita di Neeli Cherkovski: Potrebbe sembrare ironico il sottotitolo una vita alla biografia di Lawrence Ferlinghetti, visto che nei suoi quasi 102 anni vissuti a pieno è stato studente, marinaio, poeta, pittore, libraio, editore e attivista. Quante vite ci sono state nella vita di Ferlinghetti? E quante vite ha cambiato l’incontro con il fondatore di City Lights? Nel 1979 questa è stata la prima biografia scritta sul Bardo di North Beach, qui tradotta per la prima volta da Luca Moccafighe, nella sua versione aggiornata al 2021. Cherkovski ci trascina nel racconto dickensiano della grande avventura che ha portato un ragazzino vivace, nato praticamente orfano, a girare per il mondo, prima da marinaio, poi da studente e infine, negli ultimi anni della sua vita, come intellettuale a tutto tondo. Senza Lawrence Ferlinghetti probabilmente la Beat Generation sarebbe rimasta muta, così come alcuni autori europei non sarebbero mai stati tradotti negli Stati Uniti. Questa biografia ripercorre attraverso i diari, le opere e tanti aneddoti divertenti, una vita che, con semplicità e coraggio, ha attraversato e rivoluzionato il Novecento. Un tributo possibile grazie a un altro grande letterato, il suo biografo Neeli Cherkovski, nonché agente letterario di Charles Bukowski, che ci porta con sé in giro per i bar, le strade americane, con quel brusio di sottofondo di una città viva dove si respira la voglia di sovvertire il sistema: l’anticonformismo, quel momento di rottura con la letteratura classica, visto come al rallentatore, scandagliato nei suoi dettagli, tra gli aneddoti e i dibattiti tra giganti che stanno iniziando un nuovo modo di raccontare la realtà.
“Nelle interviste non mancava mai di sottolineare quanto la nuova poesia che stava emergendo a San Francisco fosse parte di un movimento crescente di scrittori che erano interessati a scoprire nuove forme e a lavorare in modo indipendente dalle correnti tradizionali della letteratura.”
La prima versione di questo libro, Ferlinghetti: A Biography, venne pubblicata nel 1979. Più di quarant’anni dopo, il suo autore oggi ultra settantenne, torna a mettere mano a quelle pagine restituendoci una versione ampliata della biografia. Con una nuova prefazione e epilogo, possiamo conoscere anche l’arco temporale che separa la prima opera dalla scomparsa del poeta, avvenuta nel febbraio 2021.
Quando Ferlinghetti ha compiuto 100 anni, El Doctor Sax era lì, a San Francisco, a partecipare alle celebrazioni del centenario. Era davanti alla famosa libreria City Lights, riconosciuta come patrimonio storico della città americana e che ospita alcuni dei titoli in catalogo.
“La sera del centesimo compleanno di Ferlinghetti, parlammo al telefono. Non aveva potuto partecipare alla giornata di festeggiamenti alla City Lights, ma aveva saputo tutto quello che era successo e mi disse quanto fosse grato alla gente che era venuta per parlare o anche solo per ascoltare. Alla fine, la piccola libreria alternativa che aveva voluto rimanesse così, non importava cosa accadesse nel mondo, portò il mondo da lui. Gli portò non solo poeti e scrittori e artisti, ma gente da ogni dove e di ogni tipo di professione e stile di vita”.
Oltra alla favolosa copertina del maestro Riccardo Cecchetti, il volume è impreziosito dalla postfazione dell’assistente personale degli ultimi anni di Ferlinghetti, Mauro Aprile Zanetti, il quale ricorda in merito alla rinnovata biografia:
“Comprando una copia chiesi una dedica a Cherkovski in cambio della promessa di un editore italiano, il migliore per la sua materia di beati e dannati, e nella fattispecie per questo suo “Ferlinghetti. Una vita”: Gabriele Nero di El Doctor Sax. Ora, come per magia, il libro appare al pubblico italiano nella traduzione di Luca Moccafighe”.
Potremmo definirla la Bibbia della Beat Generation, in un modo che forse farebbe arrossire Ferlinghetti, da uomo umile e semplice qual era e, allo stesso tempo, portavoce del pensiero dissidente politico e sociale, attraverso il catalogo della City Light. Con questa nuova opera, El Doctor Sax aggiunge alla sua offerta editoriale un pezzo di storia della letteratura: girovagando tra le pagine assistiamo al passaggio epocale della Beat Generation, un passaggio che si rivelerà sotto gli occhi del lettore attraverso l’appassionante vita di Lawrence Ferlinghetti.
Neeli Cherkovski (Santa Monica 1945) ha insegnato letteratura e filosofia al New College of California di San Francisco. È autore delle
biografie ufficiali di Lawrence Ferlinghetti, Bob Kaufman e Charles Bukowski, del quale è stato amico e agente letterario. Promotore del San Francisco Poetry Festival, ha pubblicato Whitman’s Wild Children, una raccolta di saggi sui poeti che ha conosciuto, tra i quali McClure, Wieners, Broughton, Lamantia, Ginsberg, Everson e Corso