Pagina69: Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere di Daniela Lucangeli


Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere
pagina 69

Il malessere nel sistema scuola

Tempo fa è stata istituita una commissione ministeriale per lo studio del livello di benessere e malessere nelle scuole italiane, alla quale ho partecipato. Per ottenere una panoramica avevamo scelto di analizzare il benessere scolastico di un ampio numero di preadolescenti somministrando a loro e ai loro insegnanti dei questionari di rilevazione delle variabili psicologiche che puntavano a indagare il burn-out (esaurimento dovuto a uno stress che porta a un logorio psicofisico ed emotivo). Abbiamo anche utilizzato alcune parti delle rilevazioni OCSE-PISA per valutare gli indicatori qualitativi relativi ad apprendimento, benessere e malessere.
Ciò che volevamo ottenere era una stima della sensazione di inadeguatezza e disagio a scuola sperimentata dai giovani, identificando anche il limite significativo, cioè il discrimine fra un malessere risolvibile e uno talmente acuto da essere fonte di ansia, angoscia, preoccupazione, desiderio di fuga e percezione che ciò che lo studente sta vivendo è nocivo per lui.
Quando abbiamo cominciato ad analizzare i dati ci siamo agitati tutti. I numeri sono impressionanti: il 27% del campione italiano sta «cosi cosi» (non «bene»); il 73% sta male e all’interno di quest’ultimo gruppo il 6o% sta male stabilmente. In altre parole, non ha ricordo di essere mai stato bene a scuola.

Perché i ragazzi stanno male?

Dopo aver acquisito i risultati sulla presenza lampante di un malessere ci siamo chiesti perché stessero male, tutti questi ragazzi; così ci siamo dedicati ad analizzare gli indicatori qualitativi. È stato come ricevere un pugno allo stomaco: un indicatore qualitativo emerso massicciamente riguarda il carico richiesto ai ragazzi, ed è la prima volta che questo…

69

Titolo: Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere
Autore: Daniela Lucangeli
Prezzo copertina: € 16.00
Editore: Erickson
Data di Pubblicazione: novembre 2019
EAN: 9788859020097
ISBN: 8859020093
Pagine: 110

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.