XXII Trofeo RiLL


2XXII Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico
Scadenza: 21 marzo 2016

Sono aperte sino al prossimo 21 marzo le iscrizioni per il XXII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, organizzato sin dal 1994 dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della Wild Boar Edizioni.
Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia, per trama o personaggi, “al di là del reale”.
Ogni autore può partecipare con una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.
La partecipazione è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani,stranieri, residenti in Italia o all´estero).
Negli ultimi dieci anni hanno partecipato al Trofeo RiLL 200-250 racconti a edizione, scritti da autori residenti in Italia e all´estero (Australia, Giappone, Uruguay, USA e altri paesi europei).
Nel 2015 i racconti inviati sono stati 297.
I migliori racconti del XXII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo/ contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana “Mondi Incantati”, ed. Wild Boar).
Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente:
– in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One;
– in Spagna, su Visiones, l´antologia annuale dell´AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror).
L´autore del racconto vincitore riceverà un premio di 250 euro.
La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL. I racconti partecipanti saranno valutati in forma anonima (cioè senza che i lettori conoscano il nome degli autori), considerando in particolare l´originalità della storia e la qualità della scrittura.
La giuria del Trofeo RiLL sceglierà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell´antologia “Mondi Incantati” del 2016.
Sono giurati del Trofeo RiLL, fra gli altri, gli scrittori Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania; gli accademici Arielle Saiber (Bowdoin College, Boston, USA) e Luca Giuliano (Università “La Sapienza”, Roma); e i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti e Renato Genovese (quest´ultimo anche direttore del festival internazionale Lucca Comics & Games).
Tutti gli autori partecipanti al XXII Trofeo RiLL riceveranno una copia omaggio dell´antologia “NON DI SOLO PANE e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”, che prende il nome dal racconto vincitore del XXI Trofeo RiLL, scritto dal veronese Davide Camparsi (in attach la copertina, opera dell´illustratrice Valeria De Caterini).
Il volume raccoglie i migliori racconti del XXI Trofeo RiLL e di SFIDA 2015 (altro concorso curato da RiLL) e i testi vincitori di cinque premi per racconti fantastici banditi all´estero: l´Aeon Award Contest, Irlanda; il James White Award, Regno Unito; il premio Visiones, Spagna; il Nova Short Story Competition, Sud Africa; l´Horror Flash Fiction Competition, Australia.
La cerimonia di premiazione del XXII Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2016, all´interno del festival Lucca Comics & Games.

Per maggiori informazioni sul XXII Trofeo RiLL si rimanda al bando di concorso (in attach) e al sito di RiLL, che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e la collana “Mondi Incantati”.

Per contattare lo staff di RiLL:
www.rill.it
trofeo@rill.it

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *