Prossimamente in libreria: Veneti per sempre di Federico Moro


Dal 28 Settembre 2017, per Edizioni della Sera, è in libreria “Veneti per sempre. Le storie e l’identità di un continente” di Federico Moro

Scheda libro:
«Il Veneto è un continente, dove si può essere ciò che si è pronti a diventare.»
Il Veneto è un continente: in soli 80 chilometri passa da lagune e spiagge alle Dolomiti. In mezzo, pianura, fiumi, colline.
Il volume nasce da questa osservazione e ripercorre strade e storia del Veneto per cercare di capirne l’identità. Ma il Veneto è, allo stesso tempo, un mosaico di paesi. Dalle numerose sfumature che si traducono in altrettanti stili di vita, spesso lontani tra loro. Come la lingua dalle infinite varianti.
Venezia ha rappresentato l’ultimo lembo di Roma imperiale rimasto libero e da questa radice ha fatto germogliare uno stato con il primato, a tutt’oggi, d’essere rimasto indipendente più a lungo. Senza dimenticare le vicende di Comuni e Signorie, sviluppatisi ovunque nella Regione.
Inevitabile l’orgoglio spesso unito a una timidezza del carattere a volte eccessiva. Terra varia come poche, “terra d’acque” sempre in bilico tra elemento solido e liquido, fucina d’arte e di pensiero, di ricchezze e potere ma anche di povertà ed emigrazione, prima che d’immigrazione.
Un ritratto contemporaneo dalle radici ben salde nel passato, con la piena consapevolezza che il risultato sarà sempre solo parziale: davanti a noi, del resto, abbiamo un continente.

Titolo: Veneti per sempre. Le storie e l’identità di un continente
Autore: Federico Moro
Prezzo copertina: € 17.00
Editore: Edizioni della Sera
Data di Pubblicazione: gennaio 2018
EAN: 9788897139812
ISBN: 8897139817

Federico Moro, nato a Padova il 12 febbraio 1959, vive e lavora a Venezia. Di formazione classica e storica, saggista, scrittore e drammaturgo, ha all’attivo ventuno monografie, testi teatrali, varie collaborazioni e numerosi articoli. È membro dell’Associazione Italiana Cultura Classica, della Società Italiana di Storia Militare, dell’Ateneo Veneto di Venezia, collabora con istituzioni pubbliche e private. Con Edizioni della Sera ha già pubblicato Venezia meravigliosa e Padova meravigliosa.
Il suo sito è: www.federicomoro.it

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *