Presentazione libro: Variazione di Roberta Capriglione


A due anni di distanza dall’uscita del romanzo d’esordio “Con il Vento a favore”, la scrittrice catanzarese Roberta Capriglione propone la sua nuova opera dal titolo “Variazione”.
Arte, sogni, amicizia e sentimenti, riempiono le pagine del libro, tenendo incollato il lettore fino all’ultima pagina e regalando emozioni e spunti di riflessione costanti, con estrema semplicità e leggerezza.
“Che colore si può dare alla propria vita quando si ha tra le mani una tavolozza fatta esclusivamente di diverse tonalità di grigio?”
Viola vive immersa in una realtà che non riesce ad accettare, perseguitata dai rimpianti dei sogni abbandonati in un cassetto nascosto. Ma proprio quando inizia a immedesimarsi nell’ultimo avanzo di cera di una candela, arriva un invito inaspettato da parte di un vecchio amico.
Nonostante l’iniziale esitazione, la donna accetta la proposta e si ritrova, così, a trascorrere un weekend del tutto inusuale in compagnia di due ex compagni del liceo dal carattere completamente opposto: misterioso e taciturno il primo, ironico e solare l’altro.
Tra risate, rabbia e blocchi interiori da superare, i tre amici trascorrono alcuni giorni intensi e coinvolgenti, alla riscoperta dei sogni ormai perduti. Ogni momento passato insieme segna il passo per una nuova sfida che li porterà a comprendere che, a volte, bisogna tornare alle origini per ritrovare se stessi. Sarà proprio un punto lasciato in sospeso vent’anni prima a trasformare il presente in un nuovo inizio. E così, una tavolozza piena di colori accesi prenderà il posto della scialba tonalità di grigi e un magnifico intreccio artistico condurrà i ragazzi verso un emozionante finale.
Con Variazione, l’autrice ha voluto esplorare l’animo di chi abbandona i propri sogni per piegarsi alla realtà della vita, con l’intento di regalare un messaggio di speranza: le occasioni, quelle più importanti, arrivano anche quando tutto sembra perduto.
“Sono ottimista di natura e mi piace condividere questo stato mentale. L’essere umano, poi, ha bisogno di sapere che prima o poi arriverà il lieto fine. Lo vuole sentire, ci vuole credere, allora perché non regalarglielo in un libro?”
L’introspezione e la descrizione minuziosa dei pensieri e dei sentimenti dei protagonisti è una costante delle opere dell’autrice, che tende a scandagliare le profondità della mente umana con semplicità e naturalezza, come se di fronte ci fosse un amico e non una figura uscita dalla fuori dalla fantasia.
“Nei miei romanzi cerco sempre di esplorare l’anima dei personaggi, perché non è semplicemente importante tirare fuori una storia, ma far conoscere fino in fondo i desideri, le emozioni e le paure dei soggetti che descrivo. Solo in questo modo posso creare la giusta empatia tra il libro e il lettore.”
Roberta Capriglione è nata a Catanzaro, dove è cresciuta e dove ha frequentato le scuole. Da parecchi anni vive a Roma, ma il legame con la città natale continua a essere forte e profondo.
“Quella che sono oggi lo devo alle mie origini. Catanzaro mi ha dato tanto e vorrei restituirle almeno una minima parte di quanto ho avuto. Il mio cuore è sempre lì, nelle stradine della città, nel soffio del forte vento, negli spalti dello stadio.”
La copertina del romanzo è stata realizzata da un’altra catanzarese doc: la talentuosa Rosaria Bevilacqua, avvocato e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

Titolo: Variazione
Autore: Roberta Capriglione
Prezzo copertina: € 14.00
Editore: Casta Editore
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: luglio 2020
EAN: 9788885618206
ISBN: 8885618200
Pagine: 270

Note sull’autrice
Roberta Capriglione nasce a Catanzaro, nel 1976. Si laurea a Milano in Relazioni Pubbliche, per poi trasferirsi a Roma. Prima di scoprire la passione per la scrittura, ha lavorato per alcune importanti società multinazionali.
Con il vento a favore, il suo primo romanzo, è stato pubblicato da Capponi Editore a marzo 2018. Si è aggiudicato il premio “Pianeta donna” al Concorso Internazionale Montefiore ’18 ed è rientrato nella lista dei finalisti all’Etnabook ’19 e al Premio Tre Colori ‘20. Variazione, la sua seconda opera (Casta Editore 2020) ha già collezionato un posto da finalista al premio Argentario ’19 e il podio al concorso Note Letterarie. Oltre a questi due romanzi e al terzo in corso d’opera, ha scritto numerosi racconti, tra cui Binario 7 (Montegrappa Edizioni) e Tu ci sarai (Apollo Edizioni.)

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.