Vado a scuola


A cura di Silvio Danese

LA VERA VOGLIA DI IMPARARE
Con la paura degli elefanti e delle inquiete giraffe nella savana in Kenia, sui sentieri scoscesi delle montagne del Marocco, tra le tentazioni dei villaggi indiani, lungo le interminabili pianure della Patagonia battuta dal vento, bambini di dieci, undici anni affrontano viaggi di quindici, venti chilometri a piedi ogni giorno (c’è anche chi si fa portare in cariola non avendo l’uso delle gambe) per raggiungere un’aula scolastica.
La cinepresa di Plisson segue quattro storie in montaggio alternato, prove di tenacia quotidiana che devono molto all’istinto di partecipazione in comunità povere, lontane. Paesaggi meravigliosi e rischi incombenti, sembra un’avventura, e lo è, soltanto che non ci sono draghi o principesse, ma fatica ed educazione. Un esempio. Immancabile, soprattutto per i ragazzini svogliati che vanno a scuola in Suv.

Titolo originale: Sur le chemin de l’école
Nazione: Francia
Anno: 2013
Genere: Drammatico, Avventura
Durata: 75′
Regia: Pascal Plisson
Cast: Jackson Saikong, Salome Saikong, Samuel J. Esther, Gabriel J. Esther, Emmanuel J. Esther, Zahira Badi, Noura Azaggagh, Zineb Elkabli, Carlito Janez, Micaela Janez
Produzione: Winds, Ymagis
Distribuzione: Academy2
Data di uscita: 26 Settembre 2013 (cinema)
Trailer:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *