Pagina 69: Tutto inizia da O e altri racconti


Tutto inizia da O e altri racconti dal trofeo Rill e dintorni
pagina 69

Ron Schroer

… certa influenza sul mondo.
“L’ho visto con i miei occhi” mi diceva al tavolo di cucina mentre bevevo la sua birra.
Mi raccontava di dèi che non ricordo più, di antichi popoli che avevano adorato divinità più antiche dell’esistenza umana, dèi veri, non immaginari. Sumer, Egitto, Africa, India, il freddo Est e ovviamente proprio qui; ovunque, tracce ed echi di cose così antiche che erano note solo a una manciata di persone. Cose prive di nome per chiunque altro.
“I vecchi dèi offrivano qualcosa che andava al di là dei diritti umani o individuali. C’erano solo gli dèi da servire, quegli dèi e il loro ordine.”
Quando parlava così mi colpiva il fatto che Lustbader non si era mai lasciato la guerra alle spalle, che stava ancora cercando, aspettando qualcosa che gli era stata promessa un tempo.
“L’ultimo posto in cui sono arrivato è stato questo – mi diceva, gli occhi scintillanti nella penombra della sua casa – e quando ho visto ciò che ho visto, ho capito che dovevo restare!”
Perciò Lustbader era giunto qui sui Flinders e alle praterie seguendo le sue storie. Era stato un uomo robusto ai suoi tempi, forte e intelligente, così si era trovato da lavorare e un posto per vivere e aveva inseguito miti e leggende nel tempo libero. Aveva seguito un sentiero personale, e lungo quel sentiero aveva trovato dei segni. Mi raccontò di questi segni ed io, devo ammetterlo, fui affascinato dalle sue convinzioni, di come aveva concepito un sistema di cose del quale chiunque altro avrebbe riso, chiaramente il lavoro di un uomo che aveva passato troppi anni da solo.
“Qui fuori – mi diceva con il suo pesante accento – cominciò con le pietre. Piccoli mucchietti di pietre, come impilate. A volte ai lati delle strade, a volte nell’angolo di un recinto. Me ne sono andato parecchio in giro in macchina, a piedi, cercando. Ero in armonia con quei posti perché quelli erano in armonia con me. Ho visto cose che nessun altro ha visto.”
Non ne dubitavo. Eppure ciò che diceva mi colpiva, specialmente quando parlava delle pietre.

II

Sentii parlare per la prima volta della casa di arenaria mentre

Titolo: Tutto inizia da O e altri racconti
Editore: Wild Boar
Collana: Mondo incantati
Data di Pubblicazione: 2016
EAN: 9788895186559
ISBN: 8895186559

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *