Tutto a posto tranne me di Cosimo Lopalco


Tutto a posto tranne me
pagina 69

Nel frattempo eravamo arrivati a Sant’Antonio. Ci fermammo e andammo verso il Milan Bar. Stava per imbrunire, il cielo aveva una sfumatura rosa. Per strada c’era movimen¬to. Gli automobilisti cercavano di infilarsi in quel po’ di spazio che le macchine parcheggiate in doppia fila e i pedoni incuranti di tutto lasciavano libero. Non si poteva usare il clacson. Chi guidava da queste parti doveva avere pazienza. Non di rado capitava che un’auto si fermasse nel bel mezzo della strada e il conducente con tutta calma abbassasse il finestrino e si mettesse a chiacchierare con un passante, bloccando il traffico. Soltanto dopo un bel po’ la macchina ripartiva, con molta calma. Suonare il clacson veniva considerata un’aggressione. Più di qualcuno ci aveva rimediato un occhio nero.
Le piccole case scalcinate ti alitavano sul collo. Lo schia-mazzo dei bambini che giocavano a rincorrersi si univa allo stridio delle rondini. I piccoli uccelli neri erano finalmente arrivati e si esibivano in spericolate evoluzioni, sfiorando I asfalto rattoppato. L’aria era tiepida. Il vino che circolava nelle vene ci dava una sensazione di letizia. Percorrevamo il piccolo marciapiede di cemento conversando allegramente. Passando da un negozietto che teneva la frutta esposta fuori, Lupèn prese una mela e diede un morso, poi rivolto al fruttivendolo disse ridendo «Buone! Due chili a casa, ‘Ntunù!».
«Sulla fronte!» rispose ‘Ntunucciu, portandosi la mano di caglio sulla fronte.
Ridemmo. Lupèn aveva uno sguardo ancora più spiritato e camminava saltellando e dando calci a una lattina di bùia vuota. Si sentì una voce maschile dietro di noi che urlò: «Lupèn!». Ci girammo, ma non vedemmo nessuno. Riprendemmo a camminare e la voce si rifece viva ancora più forte, girammo, ma niente. Così per altre due volte, finché alla…

69

Titolo: Tutto a posto tranne me
Autore: Cosimo Lopalco
Editore: Lupo
Collana: In box
Prezzo: € 15.00
Data di Pubblicazione: Gennaio 2012
ISBN: 8866670189
ISBN-13: 9788866670186
Pagine: 207
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *