Tra le mura dell’anima di Marcella Reni, Carlo Paris


Tra le mura dell’anima. Il Signore è sempre in opera
pagina 69

Fuori 40 gradi, dentro, con il condizionatore, 39 e mezzo. Ci mettiamo in cerchio, un’ora per spostare le sedie, finalmente amo, inizia la preghiera tutti insieme. Signore ti lodiamo. Grazie Gesù, vorrei uscire da quella stanza. Mi sposto da una estremità all’altra. Signore ti lodiamo, Lode a Te, mi sento male, basta, non ce la faccio più.
No, Signore, non è giusto. Non ci credo. Se la temperatura prima era alta, in un istante scende il gelo, gli altri non capiscono e pregano più forte, Lode e gloria a Te Signore, allora anche io grido più forte, No Signore non ci credo, dove eri quando… ? Dove eri Signore? Perché in quel momento non c’eri? Ma questo è matto? Fa parte della scenografia? Finge o fa sul serio? Ancora oggi qualcuno è convinto che fingessi, qualcun altro che fossi serio.
Sono stato una vittima, lo confesso. Sono stato io a fare quelle cose e farli soffrire, lo confesso, potevo non farlo. Papà, mamma, zia, nonna, la scuola, i compagni, la società, le circostanze,… ce n’era sempre una. Il responsabile alla fine ero io: potevo non farlo? L’ho fatto. Potevo non dirlo? L’ho detto. Potevo scegliere? Ho scelto di farlo, nessuno in fondo mi ha obbligato. Cavolo, quanto è difficile ammettere le proprie responsabilità, scoprire che in fondo sei anche tu un mostro, come quelli che ti hanno fatto soffrire. Scoprire che anche dentro di te c’è un Mister Hyde che si nasconde: l’ombra, il nero, il male, la parte oscura con tutti i suoi istinti inconfessabili, la rabbia, l’odio, il desiderio di uccidere, di far male, di far soffrire, di veder piangere, di schiacciare, di ammazzare, di.
Sono stanco, mi accascio sulla sedia, gli occhi chiusi, la testa tra le mani, i gomiti appoggiati sulle gambe. Qualcuno mi tocca, prega. Al gelo segue il calore delle mani, il suono delle parole, la sensazione di essere toccato, il buio degli occhi ancora chiusi tra le mani. Il vomito scende…

69

Tra le mura dell'animaTitolo: Tra le mura dell’anima. Progetto Sicomoro
Editore: Sabbiarossa
Collana: Riflessioni
Data di Pubblicazione: ottobre 2011
Prezzo: € 15.00
ISBN: 8897656013
ISBN-13: 9788897656012
Pagine: 304
Reparto: Politica e società

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *