Teatro di Nova Milanese: Inaugurazione stagione 2016-2017


INAUGURAZIONE STAGIONE 2016-2017

Teatro di Nova Milanese
17 dicembre 2016, ore 20.00

Intervengono:

Stefano Cordella e Corrado Accordino
Direttori artistici Teatro Binario Nova
Rosaria Longoni
Sindaco di Nova Milanese
Andrea Apostolo
Assessore alle Politiche culturali di Nova Milanese
e alcuni protagonisti della stagione

a seguire:

CINEMALTEATRO
Spettacolari film teatralizzati in 20 minuti

Il 17 dicembre presso il Teatro Comunale di Nova Milanese inaugurerà la seconda stagione teatrale Binario Nova. Dopo aver curato nella passata stagione la rassegna di prosa, quest’anno la compagnia Teatro Binario 7/La Danza Immobile ha vinto il bando indetto dall’Amministrazione comunale per la gestione della sala teatrale. L’offerta culturale è quindi stata ampliata, proponendo al pubblico una più corposa stagione di prosa, una stagione musicale e una stagione per le famiglie.

L’offerta di prosa sarà dunque così composta: due spettacoli gratuiti, in occasione della serata inauguralee della Giornata della Memoria, e sei spettacoli in abbonamento. Generi, stili e registri diversi ma con lo stesso obiettivo: mettere a fuoco la contemporaneità senza perdere di vista le nostre radici, la nostra memoria storica.

Quest’anno il teatro punterà inoltre a coinvolgere nuovi importantissimi spettatori, i giovanissimi.L’introduzione del teatro dedicato ai più piccoli è una grande novità. A loro si vuole aprire il prima possibile l’accesso a questa arte, puntando ad allargare ulteriormente il bacino di pubblico in coerenza con quanto fatto nelle stagioni precedenti e con la recente ristrutturazione del teatro comunale.

Per questi stessi motivi, altra grande novità di quest’anno è la prima stagione di concerti con la direzione artistica di Rachel O’Brien, mezzosoprano irlandese che con l’associazione Equivoci Musicali collabora produttivamente da anni con la compagnia di Corrado Accordino. Quattro date di musica di alto livello, per gli appassionati e per chi vuole iniziare un nuovo percorso.

CINEMALTEATRO
Spettacolari film teatralizzati in 20 minuti

idea, testi e regiaLoris Fabiani
con Loris Fabiani e Umberto Terruso
luci e suoni Giacomo MarettelliPriorelli
scene e costumi Mara De Matteis

Cinemalteatro è un format di intrattenimento teatrale a forte coinvolgimento del pubblico. Nessuno è al sicuro. Nemmeno nelle ultime file. Usiamo i mezzi del teatro per veicolare le storie dei grandi film, quelli che sono nell’immaginario di tutti; I film vengono ripercorsi dall’inizio alla fine, dal vivo. Per il pubblico che viene coinvolto: alzate bene la voce. Recitate tanto. Non preoccupatevi di sbagliare, di fare errori in scena. Non ci sono errori, quello che voi chiamate errore, gli altri lo chiamano divertimento! In ogni caso, non preoccupatevi: i nostri attori vi accompagneranno per tutta la durata dei film. Scena dopo scena. Ognuno dei film presentati ha una regia specifica e la modalità di coinvolgimento del pubblico varia da film a film. In nessun caso la vostra sicurezza sarà a rischio. È possibile entrare a spettacolo iniziato, o con il cellulare acceso: ciò attirerà notevolmente l’attenzione del team di Cinemalteatro e vi renderà immediatamente attori coinvolti nello spettacolo. L’obbiettivo è quello di divertire, di intrattenere.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *