Sylvia Waugh – Occhi di bottone


A cura di Katia Ciarrocchi

Occhi di bottone, una favola per bambini che fa riflettere gli adulti
Sto sistemando la mia biblioteca e non immaginate quante “perle” si sono accumulate negli anni. Qualche giorno fa ho pescato Occhi di bottone di Sylvia Waugh un libro per ragazzi che ha catturato la mia attenzione sin dalle prime pagine.
Magnus, una famiglia di bambole di pezza costruite da una sarta maga che continuano a vivere, nella finzione di essere “umani” anche dopo la morte della loro creatrice.
La vita prosegue nella finzione, la famiglia riesce con piccoli lavori a pagare l’affitto e a provvedere alle necessità, ma questo equilibrio è spezzato nel momento in cui arriva una lettere, la lettera del nuovo padrone di casa che comunica il suo arrivo con il desiderio di far la loro conoscenza. Il subbuglio totale.
Spettacolare la storia, scritta con leggerezza e narrata in maniera impeccabile, un libro che appassiona e incuriosisce, ma soprattutto un libro che fa riflettere: quanti di noi vivono nella finzione?
Siamo dipendenti del giudizio altri, spesso ci muoviamo e costruiamo la nostra vita in funzione di chi ci sta vicino, ci muoviamo e agiamo per far piacere senza soffermarci a pensare a cosa in realtà aspiriamo.

In realtà Adler sosteneva che individuo per potersi orientare nel caos della vita ha bisogno di crearsi delle finzioni, delle costruzioni soggettive e personali che esprimono l’opinione di sé e del mondo, agendo non solo a livello conscio, ma anche inconscio. In altri termini la finzione è la rappresentazione personale della realtà, è il vivere “come se…” in cui pensieri, emozioni e percezioni vengono elaborate in modo soggettivo, attraverso l’attribuzione di un significato personale….

Sinceramente io ancora sto riflettendo, e nel frattempo consiglio vivamente di regalarvi e leggere insieme ai vostri figli, per Natale Occhi di bottone di Sylvia Waugh, perché credetemi ne vale la pena!

Katia Ciarrocchi

Titolo: Occhi di bottone
Autore: Sylvia Waugh
Illustratore: Luzzati E.
Traduttore: Astrologo M.
Editore: Salani
Prezzo: € 8.00
Collana: Gl’istrici
Data di Pubblicazione: Aprile 2008
ISBN: 8884519489
ISBN-13: 9788884519481
Pagine: 202
Reparto: Bambini e ragazzi > Narrativa e storie vere > Narrativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *