Stephenie Meyer – Breaking dawn


A cura di Massimo Ghelfi

”È facile scappare da qualcuno di cui hai paura, o tentare di combattere qualcuno che odi. Sapevo reagire nel modo giusto a un genere preciso di assassini: i mostri, i nemici.
Ma se ami chi ti sta uccidendo non hai alternative. Come puoi scappare, come puoi combattere se così feriresti il tuo adorato? Se la vita è tutto ciò che hai da offrirgli, come fai a negargliela? Se si tratta di qualcuno che ami davvero?”.
A volte non basta coronare un sogno d’amore per essere felici. A volte ci sembra necessario immolarci come delle vittime, espiare la gioia come se fosse una colpa, vivere la vita come un sacrificio.
Il quarto e conclusivo episodio della saga di Stephenie Meyer, nota ai giovani di tutto il mondo dopo la pubblicazione di Twilight, New Moon e Eclipse, come nella migliore tradizione dei grandi classici della letteratura romantica, vede Bella, la giovane protagonista, pronta a sacrificare la propria vita perché il bene possa compiersi. Divisa ancora una volta tra la passione per il vampiro Edward Cullen e il licantropo Jacob Black, la giovane Bella in questo capitolo conclusivo, si ritroverà a decidere delle sorti dei due popoli che ormai da anni si fronteggiano nella fantasia della Meyer, i vampiri e i licantropi. Una lotta che potrà concludersi solo attraverso il sacrificio personale della protagonista.
Una narrazione carica di pathos e di colpi di scena che, attraverso l’uso di due diverse voci narranti, riscatta un personaggio che per tutta la saga era sembrato piuttosto contraddittorio. Timida e impacciata nel primo episodio, Bella si dimostra scostante e capricciosa nel proseguo della storia, fino a questo capitolo finale, dove tutta la sua profonda umanità si manifesta per prevalere finalmente sugli esseri fantastici di cui si circonda. Una trasformazione che coinvolgerà tutta la sua natura, il suo corpo e la sua anima, per lasciare spazio ad un essere nuovo e speciale, qualcuno per cui valga davvero la pena di affrontare qualsiasi sacrificio.

Massimo Ghelfi

Titolo: Breaking dawn
Autore: Stephenie Meyer
Traduttore: Fusari L.
Editore: Fazi
Prezzo: € 19.90
Collana: Lain
Data di Pubblicazione: Gennaio 2008
ISBN: 8876250441
ISBN-13: 9788876250446
Pagine: 687
Reparto: Narrativa > Narrativa horror e gotica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *