Recensione: Sofia Guidetti – Alchimie di vita 1


“Pescatori pazienti in cerca di porti” aprono la strada alle immagini e ai sensi che la poesia di Sofia Guidetti risveglia in noi. Perché siamo noi i protagonisti di questo libro, piccoli frammenti e allo stesso tempo infiniti specchi dell’universo che è in noi e intorno a noi. Guidetti usa il linguaggio della natura plasmandolo al linguaggio umano; forse inconsciamente, forse no, parlare di alchimie gli ha conferito l’energia cui ambiva quando è venuto fuori dalla sua penna.
L’alchimia è consapevolezza, la consapevolezza di ritrovare nell’individuo l’energia universale dell’amore, della vita e oltre la vita. In ogni pagina questa sorta di energia si fa parola, parola preziosa, mai sprecata. Spiamo ancora un verso: “il vento mi dice che sono lì dentro [l’immenso]. Rinasco dall’acqua”. Di nuovo l’armonia degli elementi, l’energia della vita, la preghiera all’acqua da cui siamo nati e a cui siamo destinati. È questa la poesia, il vivere poetico, la capacità di trovare nel tutto la singola particella di energia da cui nasce l’ispirazione, l’alchimia della vita?
“Fuggo il passato, allontano il futuro” si legge più avanti, perché noi siamo ciò che siamo, non quello che fummo, né quello che saremo (Cagliostro) e perché la vita agra del nostro tempo nulla può e nulla ha potuto contro il volere del sommo maestro che tesse in silenzio la trama degli uomini.
È così che compiamo questo viaggio, attraverso le righe e ciò che rivelano, passando per la solitudine che dobbiamo tutti affrontare prima o poi; per la follia con cui tutti abbiamo un conto in sospeso; per Venezia infine, città della “voluttà e del disfacimento”. E ci sembra quasi di sentirli, quei merletti preziosi, quei pizzi fastidiosi che ci accarezzano mentre cantiamo: “avvolgimi, vita”!

Frank Iodice

Titolo: Alchimie di vita
Titolo: Sofia Guidetti
Prezzo copertina: € 13.00
Editore: Eretica
Data di Pubblicazione: 2019
EAN: 9788833440781
ISBN: 8833440788
Pagine: 50

 

Share This:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Recensione: Sofia Guidetti – Alchimie di vita

  • Kozeta Prifti

    Sono “avolta” dalla poesia della Guidetti…ricamata d’oro di un cuore puro…e di un anima nobile…che si racconta sincera..
    Commossa …
    Grazieeee Sofia!!!
    Applaudo il tuo successo e ..
    Aspetto il prossimo tuo libro..!!