Simona Giorgino – Jeans e cioccolato


A cura di Tiziana Iaccarino

“Jeans e cioccolato” (0111 Edizioni) è l’opera prima dell’autrice leccese Simona Giorgino.
Scrittrice di grande talento e predisposizione per lo stile umoristico e la commedia romantica, ha delle grandi potenzialità letterarie facilmente riconoscibili nel suo genere.
Spesso gli autori emergenti non si sanno riconoscere e distinguere stilisticamente in un genere letterario preciso, ma la Giorgino ha un’innata e spiccata predisposizione per la creatività della commedia in sé che le permette di realizzare opere di indiscusso valore letterario moderno e piacevole.
“Jeans e cioccolato” (0111 Edizioni) pubblicato nel 2012 è la sua prima prova letteraria lampante del talento che cova sotto la cenere ed è riuscita già a dimostrare con parsimonia e intelligenza la stoffa di cui è fatta con arguzia e grande preparazione artistico-culturale.
E’ una storia ricca di colpi di scena, scorrevole, piacevole, divertente, ironica e appassionante che racconta le vicende di una giovane protagonista dei giorni nostri alle prese con la sua vita sballottata tra ideali senza fondamento, ma anche con un grande desiderio di riscatto per migliorare la propria vita. Non ha punti di riferimento precisi, un po’ come i giovani del nostro tempo, spesso privi di ideali tali da permetter loro un percorso di vita sereno e stabile, ma riesce a cavarsela brillantemente in ogni situazione e ad uscirne indenne e sorridente.
Beatrice, chiamata Bea, è una giovane ragazza che lavora come giardiniera ma sogna un impiego più appagante che le permetta un riscatto sociale e, allo stesso tempo, sogna l’amore e un cambiamento totale che nella sua vita le permetterebbero maggiore serenità.
E’ una ragazza fin troppo semplice nel proprio modo di essere e di fare e spesso finisce persino con il trascurarsi esteriormente, rispetto alle sue coetanee, agghindate, spesso gonfiate di chirurgia estetica o troppo preparate al trucco e maliziose, ma ha una grande sensibilità e ironia, è una grande improvvisatrice e attenta osservatrice.
Ama “la scoperta”, è curiosa e intraprendente, tenace e divertente, spesso, senza rendersene conto, si infila in pasticci più grandi di lei che poi le permettono una maggiore consapevolezza delle proprie capacità caratteriali, ma che la frenano, anche se riuscirà a voltare pagina e a cambiare in meglio.
In Bea possono riconoscersi tantissime ragazze di oggi, impacciate, spesso scoraggiate dalla mancanza di ideali reali nella propria vita e desiderose di migliorarsi, obiettivo sempre raggiugibile con volontà e pazienza, ma anche con sacrifici e consapevolezza dei propri limiti.

Simona Giorgino dà prova di grande talento per il genere della commedia romantica e sa descrivere con oculata intraprendenza le avventure di una protagonista dalle sembianze di una donna reale, che offre un grande esempio e permette alle giovani generazioni un riscatto e una voglia di riappropriarsi del proprio destino con ironia, rispetto, divertimento e soprattutto tanta leggerezza dell’essere fino in fondo se stessi.

Un’opera per tutti. Un’opera unica che saprà appassionare chi ama sorridere e fare del proprio spazio relax anche un momento di sano e puro piacere dedicato ad una lettura davvero spensierata e originale.

Tiziana Iaccarino

Titolo: Jeans e cioccolato
Autore: Simona Giorgino
Editore: 0111edizioni
Collana: LaBianca
Prezzo: € 16.00
Data di Pubblicazione: Aprile 2012
ISBN: 8863074267
ISBN-13: 9788863074260
Pagine: 214
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *