Pagina 69: Signor Malaussène di Daniel Pennac


Signor Malaussène
pagina 69

10.

Dunque la tribù si è trasferita allo Zèbre. Julie e io abbiamo tenuto la nostra camera e la mamma è rimasta di sotto, tutta sola nell’ex ferramenta. Ci davamo il cambio per cercare di farla mangiare. Inutili tentativi che Jeremy chiamava i nostri “turni di magone”. La mamma preferiva la sua solitudine a noi. La mamma benediceva quello Zèbre che la restituiva ai suoi amori defunti.
“Ti assicuro, Benjamin, va benissimo così. E poi, guarda, i bambini si divertono così tanto con il teatro! ”
Il fatto è che Jeremy aveva dato a quel trasferimento un rilievo straordinario. Della serie: grande compagnia in partenza per il mondo, Molière e il suo harem, la tribù di Capitan Fracassa… Li ho visti quando parevano accingersi ad attaccare carretti traballanti a cavalli troppo magri e ad allontanarsi coperti da mantelli Usi e cappelli piumati. Sentivo già i sobbalzi del carretto sul selciato, all’alba. Clara ridacchiava di soppiatto, ma non ha perso questa occasione molto ufficiale per avvicinarsi a Clément. È Un Angelo in braccio e Verdun appiccicata alle sue gonne rendevano il quadro ancora più vero. Thérèse era perfetta nella parte della riprovazione rassegnata, e gli sguardi afflitti di Julius il Cane non le davano torto; entrambi erano costernati all’idea di dover seguire quella masnada di scomunicati.
Jeremy ci ha fatto anche la scena degli addii strazianti, quando lo Zèbre è esattamente a 624 metri da casa! Suzanne rideva di gusto:
“Non so come sarà l’opera di Jeremy, ma questa scena dell’esodo non avrei voluto perdermela per niente al mondo! ” Uno che con il realismo ci marciava era il Piccolo: “Siamo un esercito. Partiamo a difendere lo Zèbre”. Probabile che si vedesse già bruciare vivo al centro della scena per diffondere il terrore mistico nelle truppe dell’ufficiale giudiziario La Herse.

69

Titolo: Signor Malaussène
Autore: Daniel Pennac
Prezzo copertina: € 10.00
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica
Traduttore: Mélaouah Y.
Data di Pubblicazione: gennaio 2014
EAN: 9788807884061
ISBN: 8807884062

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *