Salvatore Scalisi – L’ispiratrice


L’ispiratrice di Salvatore Scalisi è la storia della famiglia Camerini. Guido, pittore affermato soprattutto per nudi di donne “belle, disinvolte, seducenti”, e per la capacità di far palare quei corpi “immortalati” che emanano sensualità nell’intimo piacere dell’essere donna, ripercorre la storia della sua famiglia dopo la lettera ricevuta dal padre malato. Il viaggio che lo riporta nella casa paterna, dopo moltissimi anni di silenzio, sarà un viaggio di ricordi: un trascorso all’interno di una famiglia all’apparenza “normale”.
La relazione della mamma con il nonno paterno, l’amicizia alquanto particolare del padre con un amico di famiglia, i pranzi di famiglia con gli amici nella casa di campagna, un lutto doloroso e inspiegabile da sopportare lascerà un segno profondo e incancellabile.
L’ispiratrice è un romanzo strutturato essenzialmente su un intrecciarsi fitto di dialoghi, Scalisi ha certamente curato moltissimo l’intreccio di questo romanzo, ricco di vicissitudini e colpi di scena, a discapito però della cura psicologica dei suoi personaggi: in alcune situazioni non si comprende bene quale effetto abbia avuto sul protagonista (allora molto giovane) determinate “rivelazioni”.
Nota a favore di Scalisi, a mio avviso, è il non dire palesemente alcune cose, lasciando così aperte le porte dell’interpretazione al lettore, a sfavore la trama poco sviluppata lascia credere che sia un lavoro frettoloso e poco curato.
Tutto sommato L’ispiratrice è una lettura interessante, intrigante e originale, Salvatore Scalisi un autore da tenere d’occhio, promette bene.

Titolo: L’ ispiratrice
Autore: Salvatore Scalisi
Editore: Kimerik
Prezzo: € 12.00
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8860963508
ISBN-13: 9788860963505
Pagine: 130
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Salvatore Scalisi è nato a Catania nel 1959. Autore di “Relazione di sangue” e “L’uomo dei piccioni”, rispettivamente editi da Zona editrice e Prospettiva editrice.

Katia Ciarrocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *