Rossella Bianchi – In via del campo nascono i fiori


A cura di Katia Ciarrocchi

Chi è Rossella Bianchi? “Sono nato il 14 novembre 1942 in un paesino sperduto nelle colline lucchesi da una famiglia contadina. Già da piccolo sentivo il desiderio inconfessabile di immedesimarmi in una identità femminile. Fino a quando ho creduto di essere l’unica mente malata sulla faccia della terra, avevo pensato a come aggirare l’ostacolo: farmi prete
Mario 72 anni, oggi è una signora alla moda dalla folta chioma bionda, si racconta “In via del campo nascono i fiori”, in un’appassionante avventura quale è la vita di Rossella Bianchi.
Un libro che ti porta nei meandri di una Genova amata, descritta e cantata da chi ne ha vissuto i vicoli e le storie che vi si sono avvicendate.
Un libro che ti fa arrabbiare per tutte quelle persone che sono emarginate, allontanate, derise e quant’altro, perché “diversi”, per tutte quelle persone che approfittano e violentano questa diversità… ma nello stesso tempo un libro che fa sorridere per la voglia di vivere la vita nella sua pienezza nonostante tutto e a dispetto di tutti.
Quella di Rossella Bianchi è un’autobiografia nella quale si racconta senza nessun tipo di veli, una lettura che sembra trapelare la voce dell’autrice che dice: “Questo ero, questa oggi sono e sono felice di tutto ciò che vi è trascorso nel mezzo.
Nell’intercorrere del tempo Rossella racconta storie di trans, dalla polizia alla droga, storie di morte Aids e d’immigrazione, ma anche amori e delusione, prostituzione squallore fino all’incontro con Don Gallo e la costituzione dell’associazione Princesa.
Le descrizioni dei vicoli Genova, del ghetto è talmente vivo che sembra quasi che si materializzi in tutto il suo squallido splendore dinanzi agli occhi del lettore.
Ammetto “In via del capo nascono i fiori” in tutta la sua tristezza, è un’avventura affascinate.

Katia Ciarrocchi

Titolo: In via del campo nascono i fiori
Autore: Rossella Bianchi
Editore: Imprimatur
Prezzo: € 14.50
Collana: Saggi
Data di Pubblicazione: Aprile 2014
ISBN: 8868301075
ISBN-13: 9788868301071

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *