Roberto Saporito – Carenze di futuro


A cura di Katia Ciarrocchi

Scrivere con grande talento, creare una trama, far muovere i personaggi e protagonisti con maestria in un romanzo, non è cosa facile; il mestiere dello scrittore, nonostante sia una professione affascinante, non è un mestiere per tutti. Checov, Carver, Gardner John, King e molti altri ci hanno regalato perle incastonate nelle meraviglie della letteratura, e libri, dettati ognuno per la propria esperienza diretta, di consigli per affrontare al meglio questo mestiere, credo siano letture utilissime per chi si avvicina a questo lavoro, soprattutto per chi si vuole distinguere dalla “massa” di autori che son disposti a pagare pur di vedersi pubblicati, ma stendiamo un velo pietoso su tutto il discorso editoria lasciando le riflessioni personali ad altro loco.
Veniamo a Carenze di futuro, romanzo “esistenziale” di Roberto Saporito, 107 pagine dedicate al mal di vivere odierno: il gioco d’azzardo, ove il “gioco” ti strumentalizza fino a farti perdere patrimonio, affetti indebitandoti al punto tale che sei costretto a scappare pur di sopravvivere.
Questa è in poche parole la trama di Carenze di futuro, una trama interessante che spinge alla riflessione, poiché se ci soffermiamo a guardare intorno a noi vediamo con molta chiarezza, le persone che sono “impossessate” dal gioco o per meglio dire dall’illusione del guadagno facile, o forse, di una dea bendata che prima o poi sfiora la loro spalla. Nel frattempo intere famiglie si sfracellano contro il muro della rovina.
Il protagonista, aiutato da due amici, scappa lontano pur di sfuggire agli aguzzini, e qui incontra una creatura tanto carina quanto misteriosa: Sophie, tuttavia la stessa Sophie è nella rete del mal di vivere, un male differente, ma che la porterà a una tragica fine.
Interessante, peccato la decisione dell’autore di non sviluppare al meglio la storia, ci sono dei vuoti che lasciano perplessi e tutto è talmente “veloce” che alla fine ti resta l’amaro in bocca.

Titolo: Carenze di futuro
Autore: Roberto Saporito
Editore: Zona
Data di Pubblicazione: Ottobre 2009
Prezzo: € 12.00
ISBN: 8864380264
ISBN-13: 9788864380261
Pagine: 114
Reparto: Gialli

Roberto Saporito è nato ad Alba (CN) nel 1962. Ha studiato giornalismo.
Nel 1996 ha pubblicato il libro Harley-Davidson Racconti (Stampa Alternativa Editore, Roma), 20.000 copie vendute, piccolo libro di “culto”.
Nel 1998 ha pubblicato il libro di racconti H-D/Harley-Davidson (Stampa Alternativa Editore, Roma).

Katia Ciarrocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *