Renzo De Stefani, Jacopo Tomasi: Psichiatria mia bella


Citazioni tratte da: Psichiatria mia bella. Alla ricerca delle cure che Basaglia sognava

Sono la Legge 180 e nasco in una giornata di pioggia…

180 è un numero rotondo, fa rimbalzare la lingua in bocca. Il 180esimo grado sì trova in posizione diametralmente opposta rispetto all’ori­gine, al punto zero. Per questo mi viene facile abbinarlo alla rivoluzione, al cambiamento radicale rispetto al passato. Ma ilgrado 180 si trova anche a metà strada, è una posizione incompleta. Dice che siamo solo a metà giro, lasciando spazio alla creatività.
la mia vita è legata a questo numero, dovevo pur trovare un modo per farmelo diventare simpatico! Per tutti sono la Signora 180. Non per il peso, ma perché sono la centottantesima nata dell’ospedale della mia città, il 13 maggio del 1978.

13 maggio 1978
Nasco in una giornata di pioggia. In testa pochi capelli, rossi… «Sangue di ses­santottina in una settantottina» dice mio padre, appena mi prende in braccio, mentre strillo che è un piacere, sotto lo sguardo stanco ma felice di mia madre.

13 maggio 1996 Maggiorenne!
Basta con le giustificazioni firmate dai genitori, le mille raccomandazioni i «così non si fa» o «fai cosà». Sono grande, adesso. E posso fare di testa mia. Posso cambiare il mondo. Perché è questo quello per cui sono nata…

13 maggio 2002
Per il mio venticinquesimo compleanno vorrei una festa bellissima.
Vorrei invitare tutta la mia famiglia, gli amici e i colleghi. Assieme abbiamo fatto a pezzi e abbiamo ricostruito, abbiamo condiviso sogni e peccato di ingenuità, abbiamo ricevuto grosse pedate sul sedere, ma conquistato anche belle vittorie.
Vorrei che ci fossero tutti, ma proprio tutti.
Tutti quelli con cui ho condiviso riflessioni, emozioni, riunioni, successi, delu­sioni, sigarette e pause caffè.

13 maggio 2011
Prima del mio trentacinquesimo compleanno vorrei un figlio. Pub sembrare un regalo strano, ma vorrei un figlio. Un figlio che possa dare un senso a questi anni passati sulla Terra. Un figlio di tutto ciò che si è costruito dal 13 maggio 1978 a oggi.
Figlio non solo mio, ma di tutti quelli che mi sono stati vicini. Che ci possa sempre dimostrare l’importanza e la meraviglia dell’esserci trovati tutti uniti nel darlo alla luce.

13 maggio 2012
// desiderio si sta avverando. Ebbene sì: a 34 anni la Signora 180 aspetta un figlio. Vi lascio akune ecografie del pargolo, della sua storia. Ho la sensazione che abbia vissuto sempre dentro di me. Come se fosse sempre stato lì e ora si senta pronto per uscire, per guardare il mondo con i suoi occhi.

La Signora Centottanta

Titolo: Psichiatria mia bella. Alla ricerca delle cure che Basaglia sognava
Autori: Renzo De Stefani, Jacopo Tomasi
Editore: Centro Studi Erickson
Prezzo: € 14.00
Data di Pubblicazione: Maggio 2012
ISBN: 8859000211
ISBN-13: 9788859000211
Pagine: 141
Reparto: Medicina > Altre branche della medicina > Psichiatria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *