Racconto d’estate di Leonardo Bonetti


Racconto d’estate
pagina 69

colmo di stupore, voltandosi improvvisamente. Quindi si butta nella mischia colpendo duro non so chi: «Ohe, volevi dire 300 in tutto, rammollito che non sei altro? Ma credi di stare di fronte a gente scarognata come te? 300 a testa, prendiamo! Ficcatelo nella zucca, idiota!», e gli molla un pugno proprio lì, sulla zucca della malora, voglio dire.
«Ma c’è anche il cenone gratis…», affoga la voce del tizio nel momento in cui cerco di farmi largo.
«Col cenone puoi andare a farti fottere», gli sorrido docil-mente, quasi parlando tra me e me. Poi, vedendo spuntar fuori il suo deretano, tra una selva di gambe, tondo e un po’ all’insù, non posso trattenermi dal tirargli un calcio, così ben assestato da farlo franare addosso a Mariarana.
«Ohéééé, villano! Ma che maniere!», gli grida la fanatica tirandogli una manata sulla guancia. Il tizio si alza massaggiandosi con la sinistra in segno di resa: «Va bene, va bene: 300 a testa…». Poi si mette a correre con la guancia in fiamme riparandosi dentro le cucine. Da laggiù, però, urla come fosse finito dritto dritto dentro una cassa da morto: «300 per i maschi e 300 per le femmine!».
Io e Controra ci guardiamo con le mascelle quasi per terra: «Beh, tanto con Smargiasso ce la caviamo con il cenone, no?».
«Ehi, dico…», protesta lui.
«Perché? Mangi sempre il doppio e noi ti diamo anche una parte in più. Pari e patta, no?».
‘lisabetta entra in quell’istante col fare di un energumeno; seguono Giusy e il cagnaccio: «Beh, allora a che punto siamo? Avete già montato?». Poi, guardando Mariarana, non ce la fa a trattenersi: «Ueh, dico, ma ti sei vista?». Per tutta risposta le arriva la sordina come un proiettile, ma la tipa è svelta e riesce a ripararsi con le mani. Brenga comincia ad abbaiare in modo confuso, per poi andare a raccoglierla portandosela in giro per tutto il locale. La sordina, intendo.
«Molla l’osso, animale!», sbraita allora Mariarana, alzandosi faticosamente da terra.

69

Titolo: Racconto d’estate
Autore: Leonardo Bonetti
Editore: Marietti
Prezzo: € 22.00
Data di Pubblicazione: Giugno 2012
ISBN: 8821156214
ISBN-13: 9788821156212
Pagine: 304
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *