Prof & zie di Marco Tarantino


Prof & zie
pagina 69

«Ma che minchia c’entra, con la mia materia? La tronca o no, con tutte queste cazzate?».
«Che gergo, e la fanno anche insegnare. Geografia. O così lei sostiene. Chiaro, se le chiedessi qual è la capitale della Francia saprebbe rispondermi. E possibile. Oddio, il grande Pandit Mahndit, Insegnante della Conoscenza, ammonirebbe a non dar nulla per scontato».
«E quest’altro chi è?».
«Santa profana ignoranza, e quest’altro chi è. Spinavo brevi manu una formidabile rossa maltata in un sacro luogo di Tolworth, diciotto kilometri a sudovest di Cha-ring Cross, il Toby Jug pub. Lei di certo ignora cosa sia¬no le tobyjugs».
«Infatti. Non è mia comp…».
«Infatti, non è sua comp, qualsiasi cosa intendesse. Non esiste una sua comp, di qualsiasi accidenti si tratti. Le toby jugs sono quelle caraffe creative in cui ogni oste bennato serve le sue birre. Il Toby pub, come lei ovviamente non sa, è la location scelta da David Bowie per il lancio, il 10 febbraio del ’72, del suo “Ziggy Stardust”. Davie mi chiese un paio di dritte sulla maschera da interpretare e sui ritmi dei suoi Spiders. Duca, gli risposi, ancora nessu¬no lo chiamava così, tranne il Profeta… Duca, ascoltami bene e poi vola verso la gloria. Ammesso che lei sappia chi è David Bowie, giovanotto, e anche questo è possibile: che non lo sappia, cioè. D’altra parte, lei insegna Geografia, e questi sono dettagli coloristici che non. E insomma, trentacinque anni dopo il Profeta è tornato sul luogo del profitto, quello di Bowie, beninteso, unica¬mente per riempire la sua birra di ricordi. Ad un tratto, la curva del fairway si riempie di bianco».
«Prof, il fairway è quel tratto del campo da golf che…».
«Riecco Bibbienti il sotuttino. La strada, insomma, si riempie di bianco. Il deragliamento di un tir sovraccarico di bambagia?

69

Titolo: Prof & zie. Lo sterrato del profeta
Autore: Marco Tarantino
Editore: Lupo
Collana: Topkapi
Data di Pubblicazione: Aprile 2014
Prezzo: € 15.00
ISBN: 886667138X
ISBN-13: 9788866671381
Pagine: 204
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *