Presentazione libro: “Una bambina – la sua guerra” di Maria Luisa Semi


Venerdì 26 ottobre 2012, alle ore 18, a Venezia, all’Ateneo Veneto, verrà presentato il libro “Una bambina – la sua guerra” di Maria Luisa Semi. L’autrice ripercorre e racconta attraverso le parole di una bambina gli anni terribili della guerra, Venezia e l’Italia di allora.

Maria Luisa Semi, una bambina piccola molto amata dai propri genitori, figlia unica fino ai sette anni, ha vissuto l’infanzia coccolata ma anche considerata “una persona” capace di pensare, ragionare e prendere coscienza di quanto, in anni difficili, accadeva; gli avvenimenti familiari ed estranei sono sempre stati vissuti con partecipazione e in prima persona. Mai infatti le è stato detto o fatto capire che non fosse all’altezza, quanto in realtà non capiva era dovuto soltanto alla sua età e non alla considerazione da parte degli adulti.
Per questa sua attenta partecipazione, per il suo sentirsi bambina, ma non piccola del tutto, ha potuto, grazie anche alla sua fortunata memoria, rivivere, più che ricordare eventi che sembrano, e che sono lontani nel tempo, ma che per lei sono di costante attualità.

Titolo: Una bambina. La sua guerra
Autore: M. Luisa Semi
Editore: Studio LT2
Prezzo: € 13.00
Collana: Oselle
Data di Pubblicazione: Settembre 2012
ISBN: 8897928005
ISBN-13: 9788897928003
Pagine: 88
Formato: brossura
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Maria Luisa Semi è nata a Venezia, dove vive tuttora e dove ha sempre lavorato.
Notaio dal 1968 ha esercitato la professione per vari decenni, dapprima, per pochi mesi in Forno di Zoldo e successivamente nella sua città.
È stata componente del Consiglio Provinciale negli anni ‘90.
È socia dell’Ateneo Veneto e attualmente fa parte del Consiglio Accademico della medesima istituzione.
Ama profondamente Venezia e spera, senza troppe illusioni, che la sua città ritrovi se non i fasti, per lo meno la vivibilità dei tempi della sua infanzia.

Studio LT2
Dorsoduro 1214
30123 Venezia
Tel. +39.041.24.15.372
Fax +39.041.24.15.371
studio_lt2@libreriatoletta.it
www.studiolt2.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *