Arte

De Goncourt: “Imparare a vedere, è il tirocinio più lungo in tutte le arti”.

Concorsi

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. Eleanor Roosevelt

Esoterismo

“Aprire una porta, offrire agli uomini la possibilità di penetrare nell’interiore attraverso l’esteriore”

Noir

Il giallo è la storia raccontata dai buoni. Il noir è la storia raccontata dal punto di vista criminale…

Storia

La storia è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita, nunzia dell’antichità.

Home » Biografie, Letteratura, Libri, Presentazione

Presentazione libro: La cattedrale della memoria. La storia segreta di Leonardo da Vinci

2 gennaio 2010 | 254 viewsCommenta
La cattedrale della memoria Titolo:  La cattedrale della memoria. La storia segreta di Leonardo da Vinci
Autore: Dann Jack
Editore
: Aliberti
Prezzo: € 21.90
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 887424570X
ISBN-13: 9788874245703
Pagine: 619

E’ uscito in libreria il romanzo di Jack Dann, bestseller delle classifiche americane
e vincitore del prestigioso “Aurealis Award”, tradotto in undici lingue.
La cattedrale della memoria” è unanimemente considerato il capolavoro storico di Jack Dann.
Mai tradotto finora in Italia, questo avvincente romanzo traccia un ritratto inedito della vita di Leonardo che è anche un grande affresco del nostro Rinascimento.
Partendo dall’infanzia e dalla formazione del genio di Vinci nella bottega del Verrocchio, Dann segue le tappe della biografia leonardesca con la tenacia e l’intuito di un detective. La vita artistica, culturale e politica della Firenze medicea è raccontata in queste pagine con la leggerezza e la finezza tipica dei grandi romanzieri. Le figure di Machiavelli, di Botticelli e di tutti i personaggi di spicco del Rinascimento fiorentino risaltano, nei loro rapporti con Leonardo, come caratteri sbozzati dalla mano di un raffinato scultore.
Ma il cuore del libro è sicuramente nella scoperta fatta da Jack Dann di una pagina assolutamente inedita, e finora misteriosa, della vita di Leonardo. L’impiego delle sue geniali e fantasmagoriche “macchine da guerra” – quelle mirabilmente ideate e ritratte dalla mano leo-nardesca nei suoi libri di appunti – in una sanguinosa battaglia combattuta in Medio Oriente, dove Leonardo si trovava al servizio di un generale siriano.
Il titolo del romanzo si rifà all’antica disciplina della mnemotecnica, che concepiva la mente come un complesso edificio – una cattedrale, appunto – per la “conservazione” dei ricordi e delle nozioni attraverso la memoria. Un edificio di cui occorre conoscere ogni stanza, e che bisogna imparare a percorrere: una cattedrale in cui sapersi orientare, per ritrovare i ricordi e le immagini e riconnetterli tra di loro.
Una mappa che, in questo romanzo, diventa anche artificio narrativo: è dalla “cattedrale della memoria” di Leonardo che si sviluppa il racconto della sua vita, chiarendosi ai suoi stessi occhi come un lungo, tortuoso, spesso misterioso itinerario di avvicinamento alla morte.
Note biografiche dell’autore:
Jack Dann, autore pluripremiato, ha scritto oltre sessanta libri, tra i quali i romanzi Junction, Star Hiker, The Man Who Melted, The Silent e Bad Medicine, che è stato paragonato ai capolavori di Jack Kerouac e Hunter S. Thompson e ribattezzato il migliore romanzo on the road dall’epoca di Easy Rider. Le sue opere sono state paragonate a Borges, Dahl, Carroll, Castañeda, Ballard, Twain. The Memory Cathedral è il suo primo romanzo tradotto in Italia.

di  Ufficio Stampa Aliberti editore

 

Popularity: 1% [?]

  • Share/Bookmark

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.