Presentazione libro: Filosofi d’Occidente. Da Agostino d’Ippona a Giordano Bruno di Giuseppe Gangi


Continua la storia dei filosofi d’Occidente: da Agostino a Giordano Bruno
L’accademico dei Lincei Giuseppe Gangi spiega i principali pensatori dal Cristianesimo al Rinascimento

A pochi mesi dall’uscita del primo volume sul percorso storico della filosofia occidentale conclusasi con Plotino, esce, sempre per Edizioni Clandestine, Filosofi d’Occidente 2. Da Agostino d’Ippona a Giordano Bruno. Un saggio che intende percorrere il tratto del pensiero che, da Agostino d’Ippona e dai primi formulatori della filosofia del Cristianesimo, conduce fino agli esponenti del naturalismo rinascimentale fino a Giordano Bruno che porta nella sua rivoluzionaria dottrina i germi della filosofia moderna e di tutto il suo carico innovativo.

Il trattato inizia dal travaglio speculativo dei Padri della Chiesa, impegnati nella difesa della nuova dottrina religiosa per proseguire con gli sforzi compiuti dai maestri della Scolastica al fine di rendere intellegibile il dogma e fornire la giustificazione razionale della fede. Così come Sant’Agostino è il massimo esponente della Patristica, San Tommaso lo è della Scolastica.

La filosofia laica trova il suo svolgimento nell’età umanistico-rinascimentale, caratterizzata dalla libertà mentale e psicologica, e annota nomi di alta statura intellettuale come quelli di Ficino, Pico della Mirandola, Cusano, Pomponazzi, e successivamente di Telesio, Campanella, Bruno, sulle cui dottrine sarà costruito quel grande edificio culturale, dove, nei secoli successivi, dovrà abitare l’uomo moderno e contemporaneo.

Questo secondo saggio conclude l’itinerario percorso dalla storia del pensiero dai suoi primordi fino all’alba dell’età moderna, da cui muoverà il terzo percorso della ricostruzione storica che, partendo da Cartesio, giungerà a Kant, ossia alle soglie dell’età contemporanea.

Giuseppe Gangi, già docente di filosofia nei Licei, è interessato alle tematiche esoteriche e alle filosofie orientali. Tra le pubblicazioni più recenti dell’autore si segnalano: I maestri del pensiero

indiano (2011), Filosofi d’Occidente 1 (2012), Filosofia del Cristianesimo (2012).

Titolo: Filosofi d’Occidente / Da Agostino d’Ippona a Giordano Bruno
Autore: Giuseppe Gangi
Editore: Edizioni Clandestine
Prezzo: € 12.00
Data di Pubblicazione: Ottobre 2012
ISBN: 8865963824
ISBN-13: 9788865963821
Pagine: 224
Reparto: Filosofia > Storia della filosofia occidentale

Ufficio stampa
Giro di Parole – divisione di Metaphor
Tel. 02 30910986
media@girodiparole.it
 

Edizioni Clandestine
Via dei Limoni 59
54100 Massa
Tel. 0585 784698
www.edizioniclandestine.com
info@edizioniclandestine.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *