Presentazione inbook Un reggiseno imbottito di Barbara Gozzi


La storia.
Una donna di settantaquattro anni, Rina, muore in poco meno di un’ora, nell’afoso 27 giugno 2012. Vedova, viveva con la madre, di novantacinque anni, nel modenese. La donna ha accusato un malessere allo stomaco nel pomeriggio, ma verso le 18 ha attirato l’attenzione della madre che l’ha trovata a terra, in camera sua. All’arrivo del medico di base e del 118, durante la rianimazione sul corpo della donna, è stata riscontrata un’anomalia – poi segnalata esclusivamente nella dichiarazione di morte ai fini Istat – definita “carcinoma ulcerato della mammella sinistra” scritta a penna dal medico di base alla voce “altri stati morbosi rilevanti”.

La narrazione si sviluppa attraverso capitoli brevi, intervallati da ‘tracce’ sottoforma di fotografie rielaborate con Instagram da iPhone, una registrazione audio e un percorso alternativo, una sorta di resoconto non narrativo – che il lettore può seguire scegliendolo nei bivi dell’in-book durante la lettura.

La natura inequivocabilmente digitale di questo racconto, laddove le tecnologie sono entrate nella struttura stessa definendo modalità e tipologie di contenuti, trova nell’inbook la piattaforma ideale per risaltarne caratteristiche, sfumature e intenti narrativi.
Maggiori informazioni su Inbooki: http://inbooki.com/

“I contenuti proposti e la tipologia di narrazione suggeriscono aspetti ed elementi reali. Ciò nonostante, che sia o meno una storia vera è irrilevante: da quando ho iniziato a metterci le mani dentro scrivendola, è diventata qualcos’altro. Autofiction o meno, Rina la protagonista, non sarebbe d’accordo comunque” – Barbara Gozzi.

Barbara GozziTitolo: Un reggiseno imbottito
Autore: Barbara Gozzi
Editore: Inbooki
Pubblicazione 08/03/2013
Categoria: racconti
Prezzo: gratuito
Prodotto editoriale: in-book, ebook tecnologico ed
interattivo con inserimenti audio, immagini e link esterni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *