Presentazione del libro ‘Nell’ora violetta’ di Sergio Del Molino


NELL’ORA VIOLETTA di Sergio del Molino

Presentazione del libro

GIOVEDÌ 18 MAGGIO, ORE 18:00
Instituto Cervantes
Via Dante, 12 – Milano

In occasione della pubblicazione della traduzione italiana di Nell’ora violetta, l’autore Sergio del Molino dialogherà con il giornalista italiano Bruno Arpaia.

Nell’ora violetta inizia con una ricerca, quella di un termine. «Questo libro è un dizionario di una sola voce, una parola che non esiste nella mia lingua». La persona che perde il proprio coniuge si chiama vedovo, il figlio che perde un genitore si chiama orfano. Ma il genitore che perde un figlio non ha nome. La lingua non possiede un vocabolo per la sua condizione. Il mondo non ha previsto la sua esistenza. «Nell’ora violetta, quando gli occhi e le spalle / Si levano dallo scrittoio, quando il motore umano attende / Come un taxi che freme nell’attesa»: sono i versi del poeta inglese T.S. Eliot dai quali Sergio del Molino trae l’immagine del suo turbamento, del suo tremore. Con voce Letteraria che accosta le riflessioni personali alla riflessione saggistica, lo scrittore narra un anno di vita del figlio Pablo, quando gli viene diagnosticato un raro e grave tipo di leucemia. Eppure non è un libro sulla malattia e l’agonia, ma il racconto di una paternità disinibita e senza complessi, che esplora a fondo il rapporto tra genitori e figli e l’inverosimile sgomento della perdita.

Del Molino raffigura la frustrazione e l’angoscia di un genitore evitando ogni sensazionalismo, e il risultato sono queste memorie emozionanti che trascendono il dolore per creare un’atmosfera intensa, per plasmare un tempo racchiuso che contenga tutte le parole necessarie a descrivere una condizione al limite dell’esperienza, in cui i luoghi comuni suonano come insulti. E queste parole, alla fine, sono il racconto di una storia d’amore. Sergio del Molino è nato a Madrid nel 1979, è scrittore e giornalista e collabora con diversi quotidiani e programmi televisivi. Ha esordito nel 2009 con la raccolta di racconti Malas influencias, seguita nel 2012 dal romanzo No habrá más enemigo. Nell’ora violetta ha vinto il premio El Ojo Crítico 2013 e il premio Tigre Juan.

Un delicato e poetico memoir, un grande esercizio di sincerità davanti a un fatto doloroso che l’autore cercherà, per via letteraria, di attenuare, ma che segnerà per sempre la sua vita.

«Un libro amaro, bellissimo, essenziale».
THE TIMES LITERARY SUPPLEMENT

«Nella sua scrittura risuona una musica che accomuna W.G. Sebald e gli storici grecolatini, un ritmo che oscilla tra l’audacia del giornalista e l’inventiva dell’affabulatore».
ABC

Titolo: Nell’ora violetta
Autore: Sergio Del Molino
Prezzo copertina: € 16.00
Editore: Sellerio Editore Palermo
Collana: Il contesto
Traduttore: Nicola M.
Data di Pubblicazione: marzo 2017
EAN: 9788838936265
ISBN: 8838936269
Pagine: 225

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *