Concorsi: Premio Moretti 2019


PREMIO BIENNALE «MARINO MORETTI»
per la filologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana

È stato pubblicato il bando del Premio Moretti 2019, il concorso riservato agli studi di Italianistica più rilevanti, organizzato da Casa Moretti per valorizzare l’opera e la figura dello scrittore e poeta di Cesenatico Marino Moretti.
Il Premio Moretti, nella sua quasi trentennale esperienza, si è affermato e reso riconoscibile nel panorama culturale italiano quale appuntamento di maggiore rilievo nel campo degli studi di letteratura italiana, in quanto unico riconoscimento per la produzione editoriale nel campo della critica, filologia, e storia letteraria.
Le due sezioni principali di filologia e critica letteraria prevedono l’assegnazione di un premio di € 2.500 ciascuno per studiosi che non abbiano superato i 40 anni di età, mentre un premio speciale della Giuria, non oneroso, viene assegnato ad una personalità che si sia particolarmente distinta nel campo degli studi letterari. Le quattordici edizioni trascorse consentono di tracciare una storia preziosa di incontri, opere, riflessioni nell’ambito della nostra cultura letteraria di maggior valore. Un percorso avviato nel 1993 con l’allora Ministro dei Beni Culturali Giovanni Spadolini, e che in quattordici edizioni ha posto l’istituzione intitolata a Marino Moretti in relazione col mondo accademico, con la maggiore editoria, e in generale della cultura nazionale.
L’edizione 2019 risulta ancora più rilevante poiché in questo anno ricorre il quarantesimo anniversario della morte del poeta avvenuta nel 1979. La Città di Cesenatico, depositaria del prezioso lascito della casa, della biblioteca e archivio dello scrittore divenuti poi la Casa museo “Marino Moretti”, istituto culturale di rilievo internazionale, intende dunque promuovere nell’anno numerose iniziative che ricordino il suo genius loci. Oltre al Premio infatti, si svolgeranno sotto il nome di Moretti, nell’estate prossima, anche la Rassegna de «La serenata delle Zanzare» ed una mostra. In autunno e in concomitanza con la Cerimonia del Premio, verrà organizzato un Convegno durante il quale si presenterà una riedizione delle Poesie di Moretti.
Le modalità di partecipazione al Premio Moretti edizione 2019 sono contenute nel bando che può essere consultato e scaricato insieme al modulo, sul sito www.casamoretti.it. La scadenza per inviare le opere è fissata al 15 giugno 2019.
Il Premio Moretti è promosso dal Comune di Cesenatico con il sostegno del mainsponsor OROGEL e del media partner PUBLISOLE. Tutta l’attività di Casa Moretti si svolge con la collaborazione dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.