Premio letterario Zafran per la media e piccola editoria


ConcNell’ambito del progetto “Racconta in prosa e in versi”, l’Associazione “Donne d’Europa” di Zafferana Etnea organizza:
la 3ª edizione del Premio letterario “ZAFRAN”. Il Premio è aperto a tutti, benché tenda a caratterizzarsi come Premio rivolto agli esordienti e alla piccola editoria.
la 3ª edizione del Premio letterario “MAESTRA ANTONELLA SCUTO”. Il Premio è riservato agli studenti della scuola secondaria di 1° grado e del 2° ciclo della scuola primaria.
la 21ª edizione del Premio di poesia inedita “MARIA LUISA MESSINA”. Il Premio è aperto a tutti.

Articolo 1
Il Premio “Zafran” è riservato alla narrativa edita in lingua italiana . Le opere devono essere state pubblicate nel biennio che precede l’edizione del concorso ( es. 2013 e 2014 per l’edizione del 2015).
I partecipanti al Premio “Zafran” potranno inviare una sola opera che dovranno fare pervenire in 5 (cinque) copie, indicando in busta chiusa nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore.
Il Premio “Maestra Antonella Scuto” è riservato a racconti che non superino due facciate formato A4 (utilizzando i caratteri Times New Roman corpo 12).
I partecipanti al Premio “Maestra Antonella Scuto” potranno inviare non più di tre racconti. Ogni lavoro dovrà pervenire in 3 (tre) copie di cui una sola con nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore.
Le altre 2 (due) debbono risultare anonime e senza segni di riconoscimento.
Il Premio “Maria Luisa Messina” è riservato alla poesia inedita in lingua italiana e in dialetto siciliano.
I partecipanti al Premio “Maria Luisa Messina” potranno inviare non più di tre poesie. Ogni lavoro dovrà pervenire in 5 (cinque) copie di cui una sola con nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore.
Le altre 4 (quattro) debbono risultare anonime e senza segni di riconoscimento.

Articolo 2
I lavori dovranno essere inviati entro il 21 marzo 2015 a : “Associazione Donne d’Europa”, c/o Cartolibreria Papirus, via Roma 381, 95019 Zafferana Etnea (CT) ; oppure consegnati direttamente allo stesso indirizzo.
Le opere non pervenute entro la data indicata non saranno ammesse al concorso (fa fede il timbro postale).

Articolo 3
La giuria sarà nominata dall’Associazione organizzatrice, con propria determinazione prima della scadenza di presentazione delle opere, e sarà composta da membri scelti fra poeti, scrittori ed esponenti della cultura letteraria contemporanea.
La giuria, a suo insindacabile giudizio, designerà i vincitori per ogni Premio e potrà inoltre decidere di segnalare componimenti meritevoli di attenzione.

Articolo 4
Al vincitore del Premio “Zafran” sarà consegnata una statuetta realizzata da un artista locale e una pergamena con la motivazione del premio.
Al primo classificato del Premio “Maria Luisa Messina” sarà consegnata un’opera realizzata da un artista locale ed una pergamena con la motivazione del premio.
Ai primi tre classificati dei due ordini scolastici del Premio “Maestra Antonella Scuto” sarà consegnato un libro ed una pergamena con la motivazione del premio.

Articolo 5
La premiazione si svolgerà sabato 23 maggio 2015, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Sant’Anna (via Roma n. 254 – Zafferana Etnea)

Articolo 6
I premi saranno consegnati personalmente ai vincitori o a un loro delegato e non saranno in nessun caso spediti.

Articolo 7
L’associazione “Donne D’Europa” fornirà comunicazione esclusivamente ai concorrenti premiati e segnalati.
I dati personali dei singoli partecipanti saranno trattati in ottemperanza alla legge sulla privacy n.675/96 e successive modifiche.

Articolo 8
Copia completa del bando può essere richiesta all’indirizzo e-mail donneeuropazafferana@gmail.com oppure telefonicamente al 0957082305.

Articolo 9
La partecipazione ai Premi oggetto del presente bando comporta l’accettazione di tutti gli articoli del regolamento.

Per informazioni:
Elena Nardiello
Tel: 0957082305
Email: donneeuropazafferana@gmail.com

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *