Premio Letterario “Romanzi Sidera”


Terre Sommerse Editore, in collaborazione con la FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) e la rivista Corus Cafè

Indice la

I Edizione Premio Letterario “Sidera”
1. Unica sezione: Narrativa – Romanzi
2. Requisiti

Si accettano candidati di qualunque nazionalità e residenza purché l’opera sia redatta in lingua italiana, senza alcun limite di età (in caso di minorenni è necessaria la liberatoria dei genitori o tutori).
Si accettano romanzi a tema libero che abbiano una lunghezza minima di 100 cartelle dattiloscritte (1 cartella= 1800 battute, caratteri inclusi – 30 righe da 60 battute ciascuna). Ogni autore può inviare un unico romanzo. Il romanzo deve essere inedito e l’autore libero da qualunque vincolo contrattuale di esclusiva con altre case editrici sul territorio italiano.

3. Modalità di partecipazione

Il candidato dovrà compilare ed inviare all’indirizzo premi@terresommerse.it il modulo di iscrizione compilato e firmato (allegato A), insieme all’elaborato in file .word o .pdf (non si accettano altri formati, pena l’esclusione) ed alla ricevuta di pagamento della quota di iscrizione di 25 (Venticinque) euro, da effettuarsi sul conto corrente postale n. 0068207729 intestato all’Associazione Terre Sommerse. Il tutto in un’unica email.
Il termine per le iscrizioni e l’invio dell’elaborato è fissato alla data 15 dicembre 2017, pena l’esclusione.

4. Valutazione elaborati

Gli elaborati saranno valutati dalla giuria, composta da membri della redazione della rivista Corus Cafè, della redazione della casa editrice Terre Sommerse, dai membri del FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), critici ed esponenti del mondo della cultura, scrittori ed artisti, il cui giudizio è insindacabile.
La giuria indicherà una lista di 8 finalisti tramite comunicazione ufficiale entro il 10 marzo 2018.
La data, il luogo e l’ora della premiazione, durante la quale sarà reso noto il vincitore, sarà resa nota al termine delle selezioni dei finalisti.
I dattiloscritti pervenuti non saranno restituiti agli autori.

5. Premio e cessione diritti

Il vincitore avrà diritto alla pubblicazione del romanzo in concorso da parte della casa editrice Terre Sommerse, all’interno della nuova collana Sidera.
Il conseguimento del Premio da parte dell’autore dell’opera vincitrice implica che l’autore ceda in esclusiva all’Associazione Terre Sommerse tutti i diritti di sfruttamento dell’opera, intendendo con questi i diritti di riproduzione parziale e totale dell’opera in qualsiasi forma, tipografica, elettronica e digitale in tutto il mondo.
L’autore dell’opera vincitrice si obbliga a sottoscrivere un regolare contratto di edizione e qualsiasi documento utile alla corretta formalizzazione della cessione dei diritti di sfruttamento dell’opera.

6. Norme giuridiche

In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per il Premio.
Per quanto qui non espressamente previsto, il presente concorso letterario deve ritenersi disciplinato dalle norme del Codice Civile. Il concorso letterario, in particolare, non è soggetto alla disciplina del DPR 430/2001 relativo al regolamento concernente la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, avendo ad oggetto la produzione di un’opera letteraria per la quale il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento di merito personale e, di conseguenza, opera la fattispecie di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a) del DPR 430/2001.

7.Informazioni

Per qualunque informazione scrivere a premi@terresommerse.it o chiamare al numero 340.0669312.
Per informazioni:
Cristiano Furnari
Via Vallarsa, 44 – Roma
Tel: 3400669312
Email: premi@terresommerse.it
URL: http://www.terresommerse.it

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *