Premio letterario: “La Natura incontra l’Arte”


“La Natura incontra l’Arte” – Concorso Nazionale di Poesia, Musica, Pittura e Fotografia
Scadenza:15 gennaio 2018
Organizzato da: Associazione Culturale Althedame di Este
E-mail: daruanna64@gmail.com
Internet: Facebook “Gruppo Althedame”

REGOLAMENTO
Ognisezione del concorso è aperta a tutti coloro che abbiano già compiuto sedicianni.
Sezione A
-POESIA
1)Giovani: dai 16 ai 25 anni
Tema: Natura maestra d’arte e di poesia.
Lunghezza:una sola cartella in formato A4 di trenta righe.
Opere ammesse: una, inedita e mai premiatain altri concorsi.
2)Adulti: dai 25 anni in poi
Tema: Natura maestra d’arte e di poesia.
Lunghezza: una sola cartella in formato A4 di trenta righe.
Opere ammesse: una, inedita e mai premiata in altri concorsi.
Spedizione elaborati:Spedire l’elaborato, che dovrà essere anonimo,all’indirizzo di posta elettronica daruanna64@gmail.com
con:
Oggetto: Sezione Poesia Giovani o Sezione Poesia Adulti;
Allegato 1: Il documento word, denominatocon uno pseudonimo, contenente l’elaborato con cui si vuole concorrere;
Allegato 2: Il documento word, denominato con “Dati Autore”, contenente lo pseudonimo scelto, il nome e il cognome dell’autore, l’indirizzo di residenza e il numero di telefono.
Allegato 3: Il modulo d’autorizzazione alla partecipazione per minori.
Allegato 4: La ricevuta del versamento effettuato.
Giuria: ci saranno due giurie.
1) La giuria tecnica, presieduta da Bruna Mozzi (scrittrice e giornalista) e composta da Tancredi Artico (Ricercatore universitario in Italianistica), Enrico Da Rù (insegnante e scrittore), Chiara Finocchiaro (insegnante e web editor), Luciana Permunian (insegnante ed esperta di scrittura creativa) ed Elisabetta Trivellato (insegnante e scrittrice), individuerà tre vincitori per categoria (Giovani –Adulti).
2) La giuria popolare costituita dai soci dell’Associazione Althedame, individuerà un solo vincitore per categoria (Giovani – Adulti).
Premi: attestati, targhe, libri e possibile pubblicazione.
Notizie sui risultati: i vincitori saranno avvisati mediante telefonata o mail.
Data premiazione: la cerimonia di premiazione avverrà sabato 17 marzo 2018 a Este in un luogo ancora da stabilire.
Quote di partecipazione: 5 euro, da versare nella carta PostePay n°4023 6009 2319 4361 intestata a Bottin Stefano, che l’Associazione Althedame donerà al Rifugio del Cane “Val di Maso” Merlara (PD)
Sezione B – MUSICA
Tema: il testo del brano musicale presentato, che potrà essere in inglese o italiano, dovràcontenere la parola natura.
Lunghezza: Ciascun candidato può presentare un brano musicale di propria composizione o una cover della durata massima di 3.30 minuti, di qualsiasi genere musicale.
Opere ammesse: una, originale o cover
Spedizione elaborati: Spedire l’elaborato, che dovrà essere anonimo, all’indirizzo di posta elettronica daruanna64@gmail.com con:
Oggetto: Sezione Musicale
Allegato 1: La domanda di partecipazione.
Allegato 2: Il testo del brano.
Allegato 3: Il brano (in formato MP3 con bitrate 320, WAV, AAC, WMA 8).
Allegato 4:
Il modulo d’autorizzazione alla partecipazione per minori.
Allegato 5: La ricevuta del versamento effettuato
Giuria: ci saranno due giurie.
1) La giuria tecnica presieduta dalla soprano Stefania Bella mio e composta dalla Maestra Luisa Benato, dai cantanti Marco Magro e Federico Paluan e dal gruppo i Baruffa, individuerà tre vincitori.
2) La giuria popolare costituita dal Coro Dietro Le Quinte individuerà un solo vincitore.
Premi: attestati, targhe, esibizione del propri o brano musicale nella serata di premiazione.
Notizie sui risultati: I finalisti saranno avvisati mediante telefonata o mail.
Data premiazione: la cerimonia di premiazione avverrà sabato 17 marzo2018 a Este in un luogo ancora da stabilire.
Quote di partecipazione: 5 euro, da versare nella carta PostePay n°4023 6009 2319 4361 intestata a Bottin Stefano, che l’Associazione Althedame donerà al Rifugio del Cane “Val di Maso” Merlara (PD)
Sezione C–PITTURA
Tema: La natura nell’arte tra invenzione e realtà Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l’originalità e la contemporaneità dell’opera. Non vi saranno limitazioni di tecnica o stile, purché si tratti di opera pittorica. Per opera pittorica si intende qualsiasi intervento manuale ad olio, tempera, acrilico su tela. Le dimensioni dell’opera richiesta saranno non inferiori a cm. 40×60 e non superiore a cm 50×70.
Sul retro dell’opera indicare un proprio pseudonimo per mantenere l’anonimato nei confronti della giuria.
Si dovrà inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica seraguar@tin.it con in allegato una foto dell’opera pittorica (si accetta qualsiasi formato, ovvero jpg, gif, tiff, png, psd) e la ricevuta del pagamento effettuato.
L’oggetto della mail dovrà essere: Concorso “La Natura incontra l’Arte” Sezione…
Nel corpo della mail si dovrannoindicaretitolo dell’opera, pseudonimo scelto, nome e cognome dell’artista, indirizzo postale e recapito telefonico.
Per i minorenni allegare il modulo di autorizzazione firmato da un genitore.
Tutte le opere pervenute, che non dovranno mai essere state premiate in altri concorsi, verranno restituite il giorno della Premiazione.
Al termine del concorso saranno individuate 10 opere finaliste e gli artisti che le hanno realizzate, una volta avvisati, dovranno spedirle al seguente indirizzo: Gloria Rossi via Bagno,18 35030 Cinto Euganeo (Pd)
Giuria: la giuria presieduta dal Professore d’arte Sergio Casprini e composta dai pittoriGiovanni Annaloro, Sara Camon,
Giuseppe Coccato e Daniela Turetta, individuerà tre vincitori e il loro nome sarà reso noto il giorno della Premiazione.
Premi: attestati, targhe, mostra dei quadri finalisti e pubblicazione di tutte le foto dei quadri nel profilo facebook dell’Associazione.
Notizie sui risultati: I finalisti saranno avvisati mediante telefonata o mail.
Data premiazione: la cerimonia di premiazione avverrà sabato 17 marzo2018 a Este in un luogo ancora da stabilire.
Quote di partecipazione: 5 euro, da versare nella carta PostePay n°4023 6009 2319 4361 intestata a Bottin Stefano, che l’Associazione Althedame donerà per il restauro del chiostro dell’Abbazia di Carceri –PD.
Sezione D –FOTOGRAFIA
Tema:La natura nell’arte tra invenzione e realtà.Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l’originalità della fotoche non dovrà mai essere stata premiata in altri concorsi.
Ogni partecipante può inviare un’immagine, in formato digitale JPG con risoluzione minima 300dpi e dimensione massima del lato
lungo di 2000 pixel all’indirizzo di posta elettronica seraguar@tin.it, allegando anche la ricevuta del versamento effettuato.
I file dovranno essere nominati con uno pseudonimo, l’oggetto della mail dovrà essere Concorso “La Natura incontra l’Arte” Sezione… e nel corpo del messaggio dovrà essere riportato il titolo della fotografia e i dati di chi l’ha eseguita (nome e
cognome, indirizzo postale e recapito telefonico).
Al termine del concorso saranno individuate 10 foto finaliste e gli artisti che le hanno realizzate, una volta avvisati, dovranno spedirle, stampate su carta fotografica di dimensione 20×30 cm. al seguente indirizzo:
Gloria Rossi via Bagno,1835030 Cinto Euganeo (Pd)
Giuria: la giuria presieduta dalla fotografa Pia Ranzato e composta da Sergio Casprini(insegnante storia dell’arte), Manuel Favaro (fotografo amatoriale), Enrico Fontana(fotografo libero professionista), Elena Giacometti (fotografa freelance), Giancarlo
Pietro bon (fotografo libero professionista), Arturo Ponzin(fotografo amatoriale), Fabio Veronese(fotografo amatoriale), individuerà tre vincitori per categoria e il loro nome sarà reso noto il giorno della Premiazione.
Premi: attestati, targhe, mostra delle foto finaliste e pubblicazione di tutte le foto nel profilo facebook dell’Associazione.
Notizie sui risultati: I finalisti saranno avvisati mediante telefonata o mail.
Data premiazione: la cerimonia di premiazione avverrà sabato 17 marzo 2018 a Este
in un luogo ancora da stabilire.
Quote di partecipazione: 5 euro, da versare nella carta PostePay n°4023 6009 2319 4361 intestata a Bottin Stefano, che l’Associazione Althedame doneràper il restauro del chiostro dell’Abbazia di Carceri –PD

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *