Premio Letteraria


letteraria defNasce a Fano il Premio Letteraria per la narrativa edita e in traduzione

L’Associazione Letteraria in partenariato con la Camera di Commercio e la Confcommercio della Provincia di Pesaro e Urbino, e con il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Fano, istituisce il Premio Letteraria per la narrativa edita (romanzi e raccolta di racconti). Bando in scadenza il 07 marzo 2014.

Si svolgerà nell’autunno 2014 la prima edizione del Premio Letteraria, manifestazione nata nella Città di Fano che ambisce da subito a collocarsi entro l’orizzonte dei maggiori Premi letterari nazionali dedicati alla narrativa, e lo fa con una connotazione originale: una giuria costituita da gruppi di lettura formati da studenti e insegnanti delle scuole superiori presenti all’interno del territorio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Proprio la centralità della scuola e delle giovani generazioni – cioè dei lettori e dei produttori di cultura del futuro – costituisce la sfida “politica” dell’iniziativa, nella convinzione che, se allo sforzo di crescita materiale non si accompagna uno sforzo di crescita culturale e di civiltà, nessuna vera ripresa è possibile per il paese.

La scadenza per la presentazione delle opere è fissata il 07 marzo 2014 ed è estesa a tutto il territorio nazionale, aperta alla narrativa italiana e in traduzione pubblicata dal 1° gennaio 2013 al 28 febbraio 2014 e riconducibile ad un codice ISBN. Sono escluse dalla partecipazione tutte le opere frutto di self publishing, diari e reportage di viaggio, saggi.

Il Premio è articolato in due sezioni
– sezione A: premio di 3000 euro per l’autore italiano la cui opera sia risultata prima classificata;
sezione B: premio di 2000 euro per il traduttore dell’opera straniera che sia risultata prima classificata.

Attorno al Premio Letteraria prendono vita, il 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2014 nella Città di Fano, Le Giornate di Letteraria: giornate d’incontri, seminari, spazi di ascolto, reading, momenti di creatività in cui protagonisti sono i libri e la lettura, fornendo un’occasione straordinaria ad autori, traduttori ed editori: ritagliarsi uno spazio in cui potersi raccontare e in cui poter finalmente incontrare i lettori, creando così un ponte fra produzione e fruizione della parola scritta. Le “narrazioni possibili” saranno il filo conduttore de Le Giornate di Letteraria.

informazioni
via de Borgogelli, 23
61032 Fano (PU)
premioletteraria@gmail.com
+ 39 329 9159082 – 349 5195230

www.premioletteraria.com

facebook/PremioLetteraria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *