Premio Letteraria e Festival Giornate di Letteraria


Si terrà da venerdì 9 (ore 15.00) a domenica 11 ottobre 2015 (ore 20.00) la seconda edizione de “Le Giornate di Letteraria”, premio letteraria e festival di promozione dei libri e della lettura. Le Giornate si svolgeranno nei luoghi-simbolo del centro storico della cittadina fanese: MeMo – Mediateca Montanari, Sala Pedinotti della storico Palazzo Martinozzi e la Sala Verdi del Teatro della Fortuna.

Il tema di quest’anno, le narrazioni possibili, verrà trattato attraverso una serie di seminari, incontri, proiezioni e conferenze – spettacolo che toccheranno diversi paesi, diverse poche e le diverse modalità del narrare una storia.

Le Giornate costituiscono anche il momento conclusivo di Premio Letteraria, premio per la narrativa edita in lingua italiana e in lingua straniera, che verrà assegnato all’autore italiano e al traduttore del romanzo straniero più votati da una giuria di oltre 450 studenti delle scuole superiori della Provincia di Pesaro e Urbino. Confermata anche nella seconda edizione la forte presenza degli editori con 38 partecipazioni e ben 630 volumi totali inviati.

Tra i finalisti di premio Letteraria e protagonisti di alcuni degli incontri delle Giornate, gli scrittori Michele Mari (in lizza con “Roderick Duddle”), Fabio Geda (con “Se la vita che salvi è la tua”) e il regista Giorgio Diritti (qui nell’inedita veste di autore con il romanzo “Noi due”), le traduttrici Silvia Piraccini (“Funny Girl” di Nick Hornby), Claudia Durastanti (“Shotguns Lovesongs” di Nichola Butler) e Monica Pareschi (con una nuova traduzione del classico “Jane Eyre”).

Appuntamento speciale in collaborazione con AIB – Marche con lo scrittore Christian Raimo che ci condurrà nell’arduo percorso intrapreso da ogni amante della lettura con l’incontro “Perché leggere. Pessima domanda”.
Spazio anche per i più piccoli con i due incontri ideati e condotti da Andrea Toscani: “La guardia dei topi: cantastorie digitale. Come si legge un fumetto attraverso le immagini” e “Caro Charlie Brown: video-narrazione sulla striscia di Schultz”. L’ingresso ad ogni incontro, conferenza e proiezione è gratuito. Gradita la prenotazione presso la Mediateca Montanari per le proiezioni.

INFO e PROGRAMMA:
info@premioletteraria.it
www.premioletteraria.it

APPENDICE

Ricordiamo i finalisti di Premio Letteraria per ciascuna categoria:

NARRATIVA EDITA ITALIANA
>Fabio Geda, “Se la vita che salvi è la tua”, Giulio Einaudi Editore
>Licia Giaquinto, “La briganta e lo sparviero”, Marsilio Editore
>Elena Rausa, “Marta nella corrente”, Neri Pozza
>Michele Mari, Roderick Duddle, Giulio Einaudi Editore
>Giorgio Diritti, Noi due, Rizzoli

NARRATIVA EDITA IN LINGUA STRANIERA
>Charlotte Bronte “Jane Eyre”, tradotto da Monica Pareschi, Neri Pozza Editore
>Nichola Butler, “Shotgun Lovesongs”, tradotto da Claudia Durastanti, Marsilio Editore
>Nick Hornby, “Funny Girl” tradotto da Silvia Piraccini, Guanda Editore
>Tomás Eloy Martínez, “Purgatorio”, tradotto da Francesca Lazzarato, SUR Edizioni
>Sally O’Reilly, “La dama nera”, tradotto da Marinella Magrì, Sonzogno Editore

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *