Premio Internazionale di Letteratura Inedita “LE OCCASIONI” 1


Ti libero la fronte dai ghiaccioli

2° Premio Internazionale di
Letteratura Inedita
“LE OCCASIONI”
leoccasionipoesia@gmail.com 

Sezioni A – D: partecipazione gratuita
Sezioni B – C: contributo 5 euro

In contemporanea ai preparativi della XXVI^ edizione del Premio di Poesia “Ossidi seppia”(primo libro di Eugenio Montale) e ai suoi superati venticinque anni di vita, il segretario ideatore Lamberto Garzia, sotto l’egida dell’associazione culturale Mondo Fluttuante (sede legale in Sanremo), ha concepito (nel 2018 la prima edizione) un concorso parallelo (apportando “raffinate” novità), prendendo spunto dalla seconda opera del poeta ligure: “LE OCCASIONI”, sperando negli anni possa divenire importante come il precedente e riuscire a trovare, anch’esso, spazio istituzionale maggiore e chiara eco nel mondo delle lettere.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione è aperta a qualsiasi autore vivente di ogni nazionalità.
Lingue ammesse: italiano, francese, inglese, tedesco e dialettale, purché quest’ultima sia accompagnata tra traduzione nella nostra lingua.
I lavori poetici dovranno pervenire attraverso la seguente unica modalità: in formato elettronico entro il 10 MAGGIO 2019, ore 24.00, (testi preferibilmente NON in allegato PDF) al seguente indirizzo di posta: leoccasionipoesia@gmail.com
– Nella prima pagina dell’allegato dovranno essere riportati: nome, cognome, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, eventuale recapito di posta elettronica, facoltativamente scheda biobibliografica e indicare a quale sezione/i si concorre.
N.B. Chi dovesse partecipare con un nome d’arte si invita riportare, anche, il proprio nome anagrafico.
Nell’Oggetto della lettera elettronica (la classica e-mail) riportare a quale o quali SEZIONI si partecipa, oltre al cognome.

Esempi: SEZIONE A – SEZIONI ABC , eccetera.
Cognome: ROSSI (?)

I dati personali saranno rigidamente tutelati da quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Legge 31 dicembre 1996, n. 675 e seguenti) e solo ai fini della manifestazione.

__________________________________________________________________________________

Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in forma cartacea (edizione singola o antologica), anche se muniti di codice ISBN, importante che con arrechino il timbro SIAE con tanto di dicitura.
Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in rete: blog, siti letterari personali o collettivi, Facebook, Twitter, Google Plus eccetera.

Timbro SIAE

SEZIONE A: SINGOLA POESIA A TEMA LIBERO
Ogni autore è invitato ad inviare un singolo testo, libero nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.

SEZIONE B: INSIEME DI POESIE
Ogni autore è invitato ad inviare un esiguo numero di poesie, libere nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.
Testi minimi richiesti 3    – Testi massimi richiesti 5.

SEZIONE C: SILLOGE POETICA
Ogni autore è invitato ad inviare una silloge poetica libera nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.
Testi minimi richiesti 10  .- Testi massimi richiesti 15.
N.B. Le stesse poesie possono benissimo essere presenti in più sezioni.

SEZIONE D: POESIA SINGOLA TEMATICA
Prendendo spunto dalla poesia, ispirata a Montale dalla donna- angelo Irma Brandeis, presente nella Sezione MOTTETTI de “LE OCCASIONI”, proporre un singolo proprio testo che possa avvicinarsi alle tematiche o correlarsi emozionalmente in altri spazi e luoghi.
Ti libero la fronte dai ghiaccioli
che raccogliesti traversando l’alte
nebulose; hai le penne lacerate
dai cicloni, ti desti a soprassalti.
Mezzodì: allunga nel riquadro il nespolo
l’ombra nera, s’ostina in cielo un sole
freddoloso; e l’altre ombre che scantonano
nel vicolo non sanno che sei qui.

PREMI

SEZIONI A – B – C – D
I testi dell’autori Primi 3 Classificati andranno a formare un volume (FUORI COMMERCIO) a cura dall’Associazione MONDO FLUTTUANTE.
I costi della pubblicazione antologica saranno a totale ed esclusivo carico dell’organizzazione.
Ai vincitori spetteranno numero 5 copie ciascuno, le altre verranno distribuite tra gli associati, critici letterari e giornalisti vicini a MONDO FLUTTUANTE.
IMPORTANTE: come è accaduto in alcune edizioni del Premio “OSSI DI SEPPIA”, il Presidente dell’Associazione M.F. cercherà di mettere in contatto i vincitori con alcune Case Editrici serie e assolutamente non a pagamento (SIA BEN CHIARO), sperando possano trovare riscontro favorevole: circostanza, fortunatamente, già verificatasi.

Agli autori segnalati od insigniti di Premi Speciali dalla Giuria Tecnica spetterà un attestato e/o pergamena, che le verrà consegnato direttamente il giorno della cerimonia ufficiale (dando conferma  di presenza al fine di evitare sgradevoli incomprensioni) o inviato all’indirizzo di posta elettronica in formato PDF – JEPG stampabile a proprio piacimento), se non presente fisicamente, dato che non vi è alcuna obbligatorietà nel prenderne parte, a differenza di alcuni dubbiosi dittatoriali premietti premiuncoli premiarelli.
Lo stesso dicasi per gli autori vincitori.
La PREMIAZIONE ufficiale, in data sabato 29 giugno 2019, avrà luogo ad Arma di Taggia, medesima sede di OSSI DI SEPPIA, a pochissimi metri dalle acque liguri (in reale senso e non retorico) e sarà parte della Festa MAREINVERSI (Reading poetico teatrale musicale), ogni anno organizzata dall’associazione MONDO FLUTTUANTE.

  • Non è preclusa la possibilità che un singolo autore possa risultare tra i vincitori in più sezioni.

Per gli oneri che dovrà affrontare l’Associazione MONDO FLUTTUANTE (segreteria, organizzazione dell’iniziativa letteraria, ufficio stampa, curatela – editing professionale e pubblicazione del libro antologico, spese postali, premiazione e tanto altro), è gentilmente richiesta una ADESIONE COLLABORATIVADI 5 EURO, che potrà essere versata con una delle seguenti modalità:
con bonifico bancario: (Cod. IBAN: IT53V0306967684577736401492)
precisando la causale del versamento: (ADESIONE OCCASIONI), proprio nominativo ed intestato a Lamberto Garzia;
con una ricarica PostePay recandovi in un qualsiasi ufficio postale o tabaccheria: Numero: PostePay 4023 6009 6465 4620 , intestata a Lamberto Garzia.  Codice fiscale: GRZLBR65B05I138Q);

  • B. A differenza di taluni Concorsi Letterari, (non tutti per fortuna),  L’ADESIONE COLLABORATIVA DI 5 EURO concede la possibilità di partecipare a tutte e CINQUE le SEZIONI, senza costi aggiuntivi: principio da considerarsi sempre – a prescindere dal Premio in questione – altamente corretto dagli organizzatori e rispettosamente decoroso per gli autori: senza alcuna eccezione o improbabili motivazioni.
  • Il giudizio delle Giuria Tecnica, composta da alcuni letterati tra gli illustri associati onorari a MONDO FLUTTUANTE, è insindacabile.

Per ulteriori chiarimenti telefonare alla Segreteria del Premio:
329 0330557, oppure scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: leoccasioni@gmail.com, o consultare i siti:
liberolibro.it/category/concorsi/
fb.me/associazionefluttuante (Pagina ufficiale Facebook)
www.facebook.com/groups/mondofluttuante/
www.facebook.com/groups/1019600898178339/?ref=group_header
https://www.facebook.com/poesialeoocasioni/ (Pagina ufficiale Premio FB)
garzialamberto.wordpress.com
google.com/+lambertogarzia
twitter.com/LambertoGarzia

Il  Direttivo del Premio
Sanremo 3 marzo 2019

 

Share This:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Premio Internazionale di Letteratura Inedita “LE OCCASIONI”