Paulo Coelho: Il diavolo e la signorina Prym


Citazioni tratte da: Il diavolo e la signorina Prym

“Prima di tutto, non credere alle promesse. Il mondo ne è pieno: ricchezza, salvezza eterna, amore infinito. Alcuni si ritengono capaci di promettere tutto, altri accettano qualsiasi cosa che garantisca loro giorni migliori: del resto, sta capitando a te. Coloro che promettono e non mantengono, alla fine sono impotenti e frustrati, e lo stesso accade a chi si aggrappa alle promesse ricevute.”

Si era appena resa conto che esistono due cose che impediscono a una persona di realizzare i propri sogni: pensare che essi siano impossibili, oppure – grazie a un improvviso scarto della ruota del destino – vedere che si trasformano in qualcosa di possibile quando meno ce lo si aspetta. In quel momento, affiora la paura di un cammino ignoto, di una vita piena di sfide sconosciute, della possibilità che le cose a cui siamo abituati scompaiano per sempre.

“Il bene e il male hanno la stessa faccia. Tutto dipende dal momento in cui attraversano il cammino di ogni essere umano”

“Esistono due tipi di idioti: quelli che rinunciano a fare qualche cosa perché hanno ricevuto una minaccia, e quelli che pensano che faranno qualcosa perché li stanno minacciando”

“… non è la volontà a seguire le leggi a fare in modo che tutti si comportino secondo le regole della società, bensì la paura del castigo. Ciascuno di noi porta dentro di se una forca.”

L’uomo aveva trovato una delle più interessanti descrizioni della dannazione in un libro arabo: c’era scritto che, una volta fuori dal corpo, l’anima doveva camminare su un ponte sottile quanto il fino di un rasoio, avendo sulla destra il paradiso e sulla sinistra una serie di spirali che conducevano all’oscurità che regna dentro la Terra. Prima di attraversare il ponte ciascuno poneva le virtù nella mano destra e i peccati nella sinistra: lo squilibrio l’avrebbe fatta scivolare verso il lato a cui lo avevano condotto l azioni terrene.

La storia di un uomo è la storia di tutta l’umanità

“… Ti posso dire solo una cosa con assoluta certezza: la vita può essere breve o lunga, dipende da come la viviamo”

Titolo: Il diavolo e la signorina Prym
Autore: Paulo Coelho
Traduttore: Desti R.
Editore: Bompiani
Collana: I libri di Paulo Coelho
Prezzo: € 14.00
Data di Pubblicazione: Ottobre 2013
ISBN: 8845275973
ISBN-13: 9788845275975
Pagine: 170
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *