Paolo La Peruta – Per Giove!


A cura di Katia Ciarrocchi

Interessante l’esordio di Paolo La Peruta. Per Giove! Proprio un bel libro.
Sono persuasa che bisogni dare più “fiducia” agli autori esordienti, anche perché negli ultimi periodi mi stanno regalando delle belle letture, cosa che non accade con autori affermati.
Ma torniamo a parlare di Per Giove! libro d’esordio si Paolo La Peruta, è un giallo che sfocia nel noir dove ogni personaggio ha un profilo ben definito e l’autore riesce a muoverli con grande maestria.
Paolo La Peruta prima di divenire scrittore fonda a Lecce il Caffè Letterario che negli anni acquisisce notorietà nell’ambiente artistico e non solo, sono convinta che questo fattore di vita reale abbia influenzato positivamente Per Giove!, credo che il quotidiano sia fonte di ispirazione non indifferente da cui lo stesso autore abbia tratto spunto per il suo libro.
Quasi tutto il romanzo è ambientato, appunto, nel caffè Letterario, dove Ilenia si trova a passare la stessa notte che viene uccisa, coinvolgendo Pietro, uno dei proprietari del Caffè nel riconoscimento della salma – trovata sprovvista di documenti –; conseguenza inevitabile l’interessamento di Pietro e il suo socio nelle indagini per capire chi era Ilenia e cercare di scoprire chi sia il suo assassino.
La vita notturna Leccese ne fa da sfondo, ma anche i risvolti psicologici dei personaggi che si alternano, incontrano e vivono nel romanzo sono interessanti e ben definiti.
Naturalmente non manca l’ispettore con il carattere burbero e ombroso.
Il finale? Sinceramente non te lo aspetti perché l’autore è stato veramente molto bravo a confondere il lettore, insomma Paolo La Peruta merita un grande plauso con la speranza che vada sempre a migliorarsi e non si affossi nel tempo.
Un libro che consiglio per gli amanti del genere ma non solo.

Titolo: Per Giove! Mistero al caffè letterario
Autore: Paolo La Peruta
Editore: Lupo
Data di Pubblicazione: Gennaio 2014
Prezzo: € 15.00
ISBN: 8866671592
ISBN-13: 9788866671596
Pagine: 260
Reparto: Gialli

Paolo La Peruta nato a Napoli. Ha fondato il Caffè Letterario di Lecce, locale nel cuore della città che negli anni è diventato un punto di riferimento per artisti, intellettuali e universitari del Salento. Ha organizzato mostre, concerti, incontri, rassegne e una serie infinita di eventi culturali. Prima di ritornare nel Salento (di cui è affascinato ma non abbagliato) ha lavorato come animatore, coltivatore di albicocche, metalmeccanico, venditore di patatine, scaffalista, impiegato… Per Giove! è il suo romanzo d’esordio, scritto sostanzialmente al banco del “Caffè Letterario” ma anche in coda in posta o in banca, durante la lezione di danza di una figlia e quella di atletica dell’altra, con il suo fido telefonino senza il quale questo libro non esisterebbe.

Katia Ciarrocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *