Novità in libreria febbraio 2016


la notte di fuocoLa notte di fuoco di Eric-Emmanuel Schmitt
La notte di fuoco è uno dei libri più potenti dello scrittore francese, un racconto-testimonianza emozionante sull’incredibile “illuminazione” spirituale avuta dall’autore nel deserto del Sahara. Poco più che ventenne, Eric-Emmanuel parte alla volta dell’Algeria per girare un film. La sua spedizione, guidata da un Tuareg a cui il giovane Schmitt si legherà di profonda amicizia, attraversa il Sahara fino ai piedi del massiccio dell’ Hoggar. Qui l’autore perde le tracce del resto del suo gruppo e si smarrisce nell’immensità del deserto: caldo soffocante di giorno, freddo siderale di notte. Quando disperato crede di aver perso ogni speranza di ritrovare i suoi amici e si prepara a morire, una forza misteriosa lo avvolge, lo rassicura e lo illumina. Questa notte di fuoco – come il filosofo Pascal chiamava la sua notte mistica – lo cambierà per sempre. Cosa è successo? Cosa ha vissuto? Cosa fare di un’irruzione così brutale e sorprendente per un giovane formato in un credo razionalista? In questo racconto autobiografico in cui avventura e viaggio interiore si mescolano, Schmitt ci rivela per la prima volta la sua intimità spirituale e sentimentale, mostrandoci come la sua vita di scrittore e di uomo è derivata da questo istante miracoloso.
Dall’11 Febbraio 2016 per E/O

adessoAdesso di Chiara Gamberale
Cosa c’è di più difficile del cambiamento? Assolutamente nulla. Lo racconta la scrittrice Chiara Gamberale in Adesso dove è davvero facile non fermarsi mai a pensare, continuare a perseguire i propri obiettivi, affannarsi a raggiungerli per non soffermarsi davvero a riflettere su chi siamo e su cosa vogliamo realmente. Per Lidia e Pietro arriva invece il momento di fermarsi e questo momento sentono sia arrivato quando si innamorano perdutamente l’uno dell’altra. Loro devono proprio soffermarsi e chiedersi “chi sono”, per incontrarsi e perdersi negli occhi altrui. Lidia è un’emotiva, una donna che troppo spesso si lega al passato e che deve ancora liberarsi del suo primo grande amore, Lorenzo. E lasciarsi alle spalle questa zavorra sembra un compito molto difficile, quasi impossibile. Poi però arriva Pietro e scombina tutto e allora sarà necessario soffermarsi a pensare. Pietro vorrebbe solo essere finalmente felice nella sua vita e l’arrivo di Lidia lo fa sentire per la prima volta, dopo tanto tempo, bene, ma ciò che è positivo si contamina con quello che abbiamo di negativo dentro di noi e quindi il giovane uomo dovrà fare i conti con il proprio passato. Tra reticenze e dialoghi brillanti, Chiara Gamberale si insinua nelle pieghe dell’amore, si giostra con i suoi protagonisti accompagnandoli a dei brillanti personaggi che fanno da spalla e che vi faranno ridere e piangere. Adesso è un romanzo delicato e intenso in cui potersi ritrovare finalmente.
Dall’11 Febbraio 2016 per Feltrinelli

nel mio paeseNel mio paese è successo un fatto strano di Andrea Vitali
Come possiamo riuscire a vedere il mondo con occhi sempre nuovi, stupiti, insomma da bambini? Ci pensa Andrea Vitali con Nel mio paese è successo un fatto strano. La normalità di una piccola comunità viene infatti sconvolta in un giorno qualunque, un giorno uguale agli altri, in cui si va a scuola, si incontrano gli amici. Un giorno, appena svegli, i bambini del paese si accorgono che una nebbia fitta fitta ha avvolto ogni cosa e tutto il mondo è sparito. Come fare a far ritornare tutto alla normalità? Il noto scrittore della provincia italiana recupera l’immaginario, la fantasia, per un romanzo per ragazzi e per adulti, popolato di personaggi fiabeschi già amati dai bambini. Quella normalità fatta di giornate sempre uguali, di sole che sorge e tramonta, di giornate al parco, di stagioni che si susseguono improvvisamente è diventata preziosa e tutta da amare e da recuperare. La nebbia, fitta e spessa, ha avvolto tutto, ma proprio in questo mondo ovattato risorgono i sentimenti prima ovattati e dietro l’abitudine quotidiana finalmente fugge via l’indifferenza che rende tutto scontato. Nel mio paese è successo un fatto strano è una favola contemporanea in cui le cose più importanti, confuse nell’abitudine e nella cosiddetta normalità, ritornano forti e vive tra noi. Andrea Vitali ci fa così finalmente guardare il mondo con rinata meraviglia. Età consigliata: dai 10 anni.
Dall’11 Febbraio 2016 per Salani

città in fiammeCittà in fiamme di Garth Risk Hallberg
Vari protagonisti si muovono nell’oscurità di una New York fumosa e crudele. Città in fiamme di Garth Risk Hallberg è una storia dura, crudele e commuovente che ritrae un’America diversa da quelle delle copertine patinate delle riviste. Romanzo d’esordio attesissimo in patria a stelle e strisce e anche in Europa, racconta l’amore, i tradimenti, l’arte, la verità e il punk in un’epoca, la fine degli anni Settanta, in cui tutto cambiava, evolveva o precipitava. In Città in fiamme sono proprio le persone più vicine a noi quelle più difficili da conoscere e in una New York del 1977 in cui l’Aids sta per nascere e travolgere tutto, si guarda il vicino di casa con sospetto, più guardinghi di prima. Gli artisti affollano Manhattan, la rendono viva, vivace, problematica e se la notte di Capodanno si sente uno sparo si pensa subito ad un omicidio per amore, per passione, per il furto di un quadro. Questo è il clima, magnificamente disegnato da Garth Risk Hallberg in questo romanzo cupo dove si alternano le vicende di ricchi ereditieri e dove due ragazzini come Charlie e Samantha che vivono a Long Island vogliono a tutti i costi andare a Manhattan e sposare il punk e farne uno stile di vita. Toccherà ad un detective e giornalista un po’ scentrato fare ordine nella scena, capire cos’è la scia di omicidi che New York si porta dietro e lo scoprirà proprio in una notte di black out, dove l’oscurità farà incredibilmente chiarezza.
Dal 16 Febbraio 2016 per Mondadori

invernodelpescoL’inverno del pesco in fiore di Marco Milani
1900, Pechino. La fotografia che stringe tra le mani è tutto ciò per cui vale la pena lottare in quel momento, circondato, insieme alle altre truppe europee, dai boxer cinesi in rivolta. È la fotografia della sua famiglia, che lo ritrae insieme agli altri componenti attorno al patriarca, Filiberto Bondoli. Al suo ritorno dal fronte, a Ernesto, spetterà l’eredità, ma prima deve diventare un uomo, secondo il nonno. E nulla più della guerra può assolvere a quel compito. Ma Ernesto non torna dalla Cina, l’unica cosa di lui che rivedrà l’Italia sarà quella fotografia che l’ha rasserenato nelle interminabili notti cinesi, insonne per l’ansia e la paura di morire. E il suo compagno Mario a riportare la fotografia a casa Bondoli. Un po’ per il legame che nei mesi di guerra ha instaurato con quel giovane gentile e un po’ per un volto del ritratto di famiglia, una donna che si è impossessata dei suoi sogni e che vuole rivedere. Al suo arrivo a Ladispoli, Mario troverà in parte ciò che cerca da sempre, una famiglia, una casa le cui fondamenta risalgono al passato e che nulla può far crollare. Una donna da amare, anche se solo da lontano, per tutta la vita. Ma troverà anche segreti celati e difesi col sangue e capirà che la fotografia da cui tutto è cominciato nasconde un universo intero.
Dal 23 Febbraio 2016 per Piemme

la meravigliaLa meraviglia degli anni imperfetti di Clara Sanchez
Dietro ad una facciata dorata si nasconde un segreto che non si può rivelare. E’ quello che pensa il protagonista de La meraviglia degli anni imperfetti, romanzo di Clara Sanchez, già autrice del best seller Il profumo delle foglie di limone. Siamo a Madrid, alla periferia più chic della capitale spagnola, dove vivono le classi dell’alta borghesia madrilena. Fran è cresciuto lì per caso infatti la sua casa è diversa da quella degli altri, sembra pronta a volare via da un momento all’altro, ma i suoi amici sono ragazzi benestanti, come Eduardo e sua sorella Tania, di cui ben presto Fran si innamora perdutamente. I due fratelli vivono in una casa lussuosa, frequentano una scuola privata, vanno a passeggio con un cane bellissimo che Fran gli invidia molto e hanno tutto quello che un ragazzino potrebbe desiderare. Forse però gli manca l’essenziale: l’amore. Fran però questo lo capisce quando cresce, quando diventa un uomo e il suo destino è ancora legato a quello dei due fratelli e soprattutto il suo cuore batte ancora e solamente per Tania. La ragazza però a diciotto anni sposa un uomo losco, che a Fran non convince per nulla, e che trascina con se anche Eduardo convincendolo a lavorare per la sua prestigiosa azienda. Qualcosa però non convince Fran e quando il suo amico sparisce nel nulla si mette a cercarlo per scoprire finalmente la verità. Clara Sanchez, in La meraviglia degli anni imperfetti, ancora una volta ribalta tutte le carte, le mescola per aggiungere poesia al mistero.
Dal 25 Febbraio 2016 per Garzanti

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *