In libreria: Notturni inquieti di Pier Luigi Celli


E’ in libreria: “Notturni inquieti. L’insonnia della ragione genera manager” di Pier Luigi Celli

L’inferno quotidiano di una grande azienda, raccontato dal suo interno.
Una metafora quasi apocalittica sul disfacimento dei rapporti umani.
La nuova prova narrativa di Pier Luigi Celli, manager e scrittore.

Un importante manager fa un sogno: il suo ultimo giorno di lavoro.
Dopo più di quarant’anni di azienda non è una sensazione piacevole.
Nel sogno è tutto un viavai di gente che viene a salutare, chi rattristato, chi portando un ricordo, chi incerto se esprimere un augurio o far finta di niente.
La verità è che il manager può liberarsi degli uomini di tutti i suoi anni di lavoro, ma delle loro storie no. È necessario, per lui, raccontarle.
Cominciano così a sfilare i racconti, sogni dentro un sogno, passioni, stranezze e orrori di un mondo che non sarebbe stato possibile ripulire per sempre senza fare gli ultimi conti, saldare dei debiti, sorridere delle meschinità e delle glorie precarie.
Dare a ognuno l’ultima possibilità di recuperare dignità, o di perderla per sempre. “Mentre guardavo sorpreso quel palcoscenico animato dagli attori con cui avevo condiviso una vita mi sembrava che, a poco a poco, l’anima tornasse più leggera, addio ai combattenti per inutili carriere, addio ai compagni di imprese senza gloria, e addio anche al mondo dei consulenti voraci, dei capi vanitosi o dei masticatori di formule e rituali senza futuro”

Titolo: Notturni inquieti. L’insonnia della ragione genera manager
Autore: Pier Luigi Celli
Prezzo copertina: € 17.00
Editore: Compagnia Editoriale Aliberti
Data di Pubblicazione: luglio 2017
EAN: 9788893231947
ISBN: 8893231948
Pagine: 180

Pier Luigi Celli laureatosi in Sociologia all’Università di Trento, è stato dirigente per le maggiori aziende italiane, tra cui Eni, Omnitel, Olivetti, Enel, Ipse 2000 e Unicredit. È stato Direttore Generale della RaI e dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, Presidente di ENIT, Senior advisor di Unipol Gruppo Finanziario e di Poste Italiane. attualmente è Presidente di Sensemakers, membro del consiglio di amministrazione di La Perla, Illy e della Giuseppe Zanotti Spa. Ha svolto, e svolge, attività di docenza presso corsi di laurea e master di diverse Università. È autore di numerosi libri di saggistica e narrativa, nonché saggi e articoli su riviste e quotidiani nazionali.

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *