Non è un paese per vecchi di Cormac McCarthy


Non è un paese per vecchi
pagina 69

 

NON È UN PAESE PER VECCHI

69

Prese la sbarra e la spinse ancora fino ad arrivare all’estremità della corda. Rimise a posto la grata con tutto il suo strato di polvere, strinse le viti, scese, entrò in bagno e si fece una doccia. Quando usci si stese sul letto in mutande e si avvolse nel copriletto di ciniglia con il mitra a fianco. Tolse la sicura. Poi si addormentò.
Quando si svegliò era buio. Tirò giù le gambe dal letto e si mise a sedere, in ascolto. Si alzò, andò alla finestra, scostò leggermente la tenda e guardò fuori. Ombre scure. Silenzio. Nulla.
Si vesti e ficcò il mitra sotto il materasso senza rimettere la sicura, rifece il letto, ci si sedette sopra, prese il telefono e chiamò un taxi.
Dovette pagare all’autista un supplemento di dieci dollari per farsi portare oltre il ponte fino a Ciudad Acuna. Passeggiò per le strade, guardando le vetrine. La sera era morbida e calda e lungo la piccola alameda le graco-le si posavano sugli alberi e si lanciavano richiami. Entrò in un negozio di stivali e guardò quelli più esotici – di coccodrillo e di struzzo e di elefante – ma la qualità non reggeva il confronto con i Larry Mahan che aveva indosso. Entrò in una farmacia, comprò una scatola di bende e si sedette nel parco a fasciarsi i piedi scarnificati. I calzini erano già sporchi di sangue. All’angolo della strada un tassista gli chiese se voleva andare a vedere le ragazze, Moss alzò la mano per mostrargli l’anello e prosegui la passeggiata.
Cenò in un ristorante con le tovaglie bianche e i camerieri in giacca bianca. Ordinò un bicchiere di vino rosso e una grossa bistecca. Era presto e il ristorante era deserto, a parte lui. Bevve un sorso di vino e quando arrivò la bi¬stecca ne tagliò un pezzo e lo masticò lentamente, pensando alla propria vita.
Tornò al motel poco dopo le dieci e rimase seduto nel taxi col motore acceso a contare i soldi della corsa. Porse i soldi all’autista dal sedile posteriore e fece per scendere

Titolo: Non è un paese per vecchi
Autore: Cormac McCarthy
Traduttore: Testa M.
Editore: Einaudi
Prezzo: € 12.00
Collana: Super ET
Data di Pubblicazione: Maggio 2007
ISBN: 8806188194
ISBN-13: 9788806188191
Pagine: 254
Reparto: Narrativa > Thriller

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *