Presentazione collana di libri umoristici “Minudaie” di Corrado Premuda e Anna Negrelli


“Minudaie”, vizi e virtù di Trieste in sei libri di Anna Negrelli e Corrado Premuda

minudaiePresentazione sabato 26 novembre alla libreria Luglio in galleria Rossoni

Provate a immaginare un guato (in italiano ghiozzo) e un branzino che, nel golfo di Trieste, sono protagonisti di una storia con morale, degna di La Fontaine.
Avete mai sentito parlare di quel girasole del Carso che vuole raggiungere il sole?
E del bambino capriccioso che si rifiuta di assaggiare la jota tanto da far arrabbiare un’intera cucina?
Cosa succederebbe se il 6 dicembre San Nicolò non passasse a portare i regali?
Statue e fontane hanno cambiato posto così spesso nelle piazze di Trieste da far impazzire un povero maestro in gita scolastica.
La leggenda metropolitana del gatto che a Miramare dorme indisturbato sul trono di Massimiliano d’Asburgo potrebbe rivelare sorprese…
“Minudaie” (Luglio Editore) è una collana di sei piccoli libri dedicati a Trieste e alle sue storie di oggi: minutaglie appunto, piccoli oggetti fatti di trame divertenti e disegni. Pensati per lettori di ogni età e scritti in italiano con alcune espressioni del dialetto triestino, i libri sono illustrati e scritti da Anna Negrelli, orafa e architetto, e da Corrado Premuda, scrittore e giornalista.
“Minudaie” sono: “El guato e el branzin”, “Il girasole del Carso”, “Storia di un piatto di jota”, “San Nicolò in vacanza”, “Il valzer delle statue” e “Un gatto a Miramar”.
La collana viene presentata a Trieste sabato 26 novembre alle ore 17.30 alla libreria Luglio di galleria Rossoni in corso Italia 9, pochi giorni prima della festa di San Nicolò – il 6 dicembre – data che segna l’inizio del periodo delle feste di Natale. “San Nicolò in vacanza”, quarto titolo della collana “Minudaie”, è il primo libro della narrativa triestina che trasforma il santo più amato dai bambini in un personaggio.
Anna Negrelli ha realizzato le illustrazioni della collana. Corrado Premuda, autore dei testi, ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra i suoi libri per ragazzi ricordiamo “Felici e contente” e “Un pittore di nome Leonor”.

Per informazioni:
www.luglioeditore.it e www.corradopremuda.com

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *