Messaggio per un’aquila che si crede un pollo di Anthony De Mello


Messaggio per un’aquila che si crede un pollo
pagina 69

non mi identifico più con la depressione. Sapete quanto è grande la differenza?
Uscite da voi stessi e guardate quella depressione, e non vi identificate con essa. Non fate nulla per mandarla via: siete disposti ad andare avanti con la vostra vita, mentre penetra attraverso di voi e scompare. Se non sapete cosa significa ciò, avete davvero qualcosa da desiderare. E l’ansia? Eccola che arriva, ma non siete turbati. Che strano! Siete ansiosi ma non turbati.
Non è un paradosso? E siete disposti a lasciar entrare questa nube, perché più la si fugge più le si dà potere. Siete disposti a osservarla mentre passa. Potete essere felici, nella vostra ansia. Non è una follia? Potete essere felici nella vostra depressione. Ma non si può avere una concezione sbagliata di felicità. Pensavate che la felicità fosse emozione, che fosse elettrizzante? È proprio questo a causare la depressione. Non ve l’ha mai detto nessuno? Va bene, siete elettrizzati, ma state soltanto preparando la strada alla prossima depressione. Siete elettrizzati ma individuate l’ansia dietro l’emozione: come posso farla durare? Quella non è felicità, è assuefazione.

Mi chiedo quanti siano, in realtà, i non-assuefatti che stanno leggendo questo libro. Se corrispondete al gruppo di lettori medi, siete pochi, senz’altro. Non guardate dall’alto in basso alle persone assuefatte all’alcol o alla droga: forse siete assuefatti anche voi quanto loro. La prima volta che ho potuto scorgere uno sprazzo di questo nuovo mondo, è stato terrificante. Ho capito cosa significava essere soli, senza un posto dove appoggiare la testa, lasciando liberi tutti ed essendo liberi noi stessi, senza essere speciale per nessuno e

Come giunge la felicità 69

Titolo: Messaggio per un’aquila che si crede un pollo
Autore: Anthony De Mello
Editore: Piemme
Collana: Pickwick
Prezzo: € 8.90
Data di Pubblicazione: Giugno 2013
ISBN: 8868366177
ISBN-13: 9788868366179
Pagine: 209
Reparto: Religione > Religioni e fedi > Aspetti delle religioni non-cristiane > Spiritualità ed esperienze religiose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *