Massimo Cassani – Un po’ più lontano


A cura di Giuseppe Iannozzi

Massimo Cassani tenta la strada del giallo euripideo
Un giallo dalle grandi ambizioni l’ultimo lavoro di Massimo Cassani, Un po’ più lontano (Laurana editore), che non lascia l’amaro in bocca al lettore e che però non entusiasma, non più di tanto.
L’autore, nel tentativo di allestire un perfetto dramma euripideo servendosi degli archetipi della letteratura di genere, dà corpo a una pletora di sentimenti invalidi e che ciò non ostante seguono il mutare degli eventi senza che il protagonista dia mai segno d’una qualsivoglia maturità morale.
Il protagonista, traduttore e collaboratore del Sismi, conduce una vita solitaria. E’ un uomo mutilato nell’anima, la sua vita si consuma in cinici ragionamenti, e di tanto in tanto in qualche spostamento per conto del Sismi. La sua vita è monotona, sia quella di traduttore sia quello di agente segreto. Non ha una famiglia. La maggior parte dei suoi giorni li trascorre in casa a tradurre dei manuali tecnici.
Si concede d’andare a puttane per non dover sempre chiamare in causa Federica mano amica. Perché l’antieroe di Un po’ più lontano inizi a provare dei pallidi quanto biechi sentimenti si dovrà trovare faccia a faccia con Iaia, ragazzetta di venti anni con un largo sorriso e un paio d’occhi verdi, nuova inquilina venuta a vivere nel suo stabile. Finalmente le sempre silenziose Clarks del protagonista cominceranno a scricchiolare: Iaia lo turberà, non lo cambierà ma lo turberà. Mettere la parola Fine sulla non-vita dell’agente segreto quarantacinquenne, erigerone per colpa e per fato, non le sarà difficile.
Per quanti amano i gialli, Un po’ più lontano di Massimo Cassani offre degli spunti drammaturgici interessanti che approfondiscono ed integrano la disamina sociale operata a suo tempo sul paese Italia da Giorgio Scerbanenco.
Lontano dall’essere un lavoro perfetto, Un po’ più lontano è comunque una introduzione ad uno spaccato umano, che rivela la fragilità dei sentimenti e sópra tutto dei non-sentimenti dell’attuale momento storico.

 

Giuseppe Iannozzi

Titolo: Un po’ più lontano
Autore: Massimo Cassani
Editore: Laurana Editore
Collana: Rimmel narrativa italiana
Prezzo: € 15.00
Data di Pubblicazione: Settembre 2010
ISBN: 8896999006
ISBN-13: 9788896999004
Pagine: 169
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *