Massimo Basile, Gianluca Monastra – Un’ estate con Chet


A cura di Frank Cappelletti

Il silenzio è la continuazione della musica.”
Gino lo guardò stupito.
“Il silenzio ha un suono, Chet?”
“Ti ho detto che temo la prima nota, non l’ultima. Non c’è una fine nelle cose, nessuno può dire con certezza dove finisce la musica dell’ultima nota e comincia il silenzio.

Chet Baker il maledetto del jazz, è arrestato per detenzione e uso di stupefacenti dopo essere stato trovato svenuto e “strafatto” nei bagni di una stazione di servizio nei pressi di Lucca.
Siamo nell’estate del 1960 e mentre l’Italia ben pensante si prepara all’Olimpiade romana, l’arresto del jazzista americano getta scompiglio nei rotocalchi e il caso arriva a scomodare persino il presidente del consiglio Fanfani.
Chi è Chet Baker? Chi lo protegge e lo fa uscire dalla clinica e dalla prigione?
A seguire il caso c’è un giornalista di nera, Gino Lamberti, che digiuno di jazz e sordo da un orecchio, è catapultato all’inseguimento della star in una Versilia tutta Bourbon e vite a precipizio. I due, certamente diversi, si troveranno a condividere momenti di una storia tra Oklahoma City e la Toscana, tra corse in auto a velocità pazze e la tranquillità di una bevuta nel bar della piazza.
“Un’estate con Chet” di Massimo Basile e Gianluca Monastra è da leggere tutto d’un fiato, senza pause, è un romanzo che non richiede segna libri, perché una volta iniziato è difficile smettere.
Non bisogna amare necessariamente Chet Baker o il jazz per apprezzare il libro, scritto magistralmente con flashback della vita del jazzista molto toccante. Basile e Monastra hanno saputo riportare in vita un periodo della nostra storia recente, con i suoi pregi e falsità, con le sue leggi ed escamotage per bypassarle classico della nostra Italia.
Decisamente un ottimo romanzo. Chapeau!

Lui non suona, sospira, non c’è niente di meccanico, caccia fuori un gemito e quello ti entra dentro e non va più via. È come se sapesse da sempre che finirà male…

Frank Cappelletti

Titolo: Un’ estate con Chet
Editore: Nutrimenti
Collana: Cormorani
Data di Pubblicazione: Settembre 2004
ISBN: 8888389245
Prezzo: € 16.00
ISBN-13: 9788888389240
Pagine: 246
Reparto: Narrativa

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *