Mark Haddon – Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte


A cura di Paola Del Preda

Mark Haddon propone un adolescente investigatore che, con i suoi notevoli problemi di autismo, coinvolge fino alle ultime righe per le sue sofferenze inerenti alla malattia ma soprattutto alla straordinaria decisione che cambierà la sua vita.
Il racconto è avvincente non tanto per l’investigazione che Chris compie sulla strana morte del cane, ma per il suo viaggio in luoghi e situazioni che lo trasporteranno in una “specie” di età adulta.
Chris è costretto a non poter comunicare con gli altri; i suoi occhi e la sua mente vedono il mondo in una luce sua, quasi impenetrabile; i disturbi lo isolano dagli altri (adulti e ragazzi). potrebbe essere pazzo anzi sembrare, perché tutti gli autistici hanno capacità logico-matematiche e memoria uniche.
infatti nel romanzo troviamo molti esempi di quesiti matematici complicati che per Chris sono semplicemente risolvibili. e pur con le sue fisime comportamentali ha immenso bisogno di essere amato, capito, reso partecipe di una qualsiasi conversazione. Lo scrittore Mark Haddon con la sua prosa semplice, agile, sobria, ha presentato un bel racconto e riesce a trasportare il lettore in un mondo che si può solo immaginare. Le persone autistiche soffrono fin dalla prima infanzia della chiusura in se stessi, profondamente soli, senza compagni di gioco con cui poter parlare, camminare. La necessità di aiuti per le famiglie grazie al volontariato e la disponibilità verso chi ha bisogno sono fondamentali per portare sostegno a chi soffre la condizione di autismo, ed il messaggio vale per tutti noi che nella quotidianità possiamo essere utili in tal senso.
Il romanzo quindi oltre ad essere un divertente giallo è molto efficace nel condurci a contatto con le problematiche che affliggono gli affetti da autismo.
Da leggere.

Paola Del Preda

Titolo: Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Autore: Mark Haddon
Traduttore: Novarese P.
Editore: Einaudi
Collana: Super ET
Data di Pubblicazione: Maggio 2014
ISBN: 8806216120
ISBN-13: 9788806216122
Pagine: 248
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *