Recensioni: Maria Pina Ciancio – La mongolfiera azzurra


Una scrittrice, un’insegnante, un’attenta osservatrice dell’infanzia: così, semplicemente, si presenta Maria Pina Ciancio. Ma dietro la sua semplice e disarmante raccolta di storie per bambini “La Mongolfiera azzurra”, oltre ai boschi e al cielo azzurro del Pollino, dove vive attualmente, si impone una scrittura consapevole delle tematiche ambientali e rispettosa del mondo dei piccoli.
Le storie della “Mongolfiera azzurra” nascono intorno agli ingenui “perché” infantili, le cui risposte, tutti noi, anche da adulti, abbiamo custodito gelosamente in fondo al cuore, perché regalateci dalle persone che amavamo. Le fantasiose risposte della Ciancio, vanno dritte al cuore e all’immaginazione dei bambini.
La fluidità narrativa dei brevi racconti, che si sviluppano nel tranquillo e rassicurante paese di “Pizzofiorito” e la fantasiosa armonia delle filastrocche, porta i suoi giovani lettori in un universo in cui la natura, in tutte le sue forme, è complice e amica di divertenti e dinamiche avventure.
Il rispetto e la necessità della difesa dell’habitat naturale vengono trasmessi ai piccoli lettori attraverso giochi di parole e di immagini che li accompagnano tra boschi, cieli e pianeti da esplorare.
Nelle sette storie raccontate nella brevissima raccolta, quasi come un nuovo Piccolo Principe, Rich, amico della sua pianta “Gelsomina” e dell’orgoglioso “Ciliegiostorto”, che vive nel suo giardino, gioca e si confronta con animali, vegetali e cose che lo circondano.
Ed è grazie a una simpatica e colorata coccinella rossa, che lo porta a spasso nel sistema solare, che Rich scopre quanto sia bello, vivo e piroettante il pianeta Terra.
Proprio come nella dedica del libro ai suoi allievi, la Ciancio, prendendo in prestito le parole di Elsa Morante, regala ai bambini del nostro pianeta l’immagine di una Terra antica, ricco scrigno di vibranti emozioni e di fantastiche avventure passate e da vivere.

Rosa Gaimari

Titolo: La mongolfiera azzurra
Autore: M. Pina Ciancio
Prezzo copertina: € 6.46
Editore: I Fiori di Campo
Collana: Le camomille
Data di Pubblicazione: 2002
EAN: 9788873500889
ISBN: 8873500889

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *