Manuale illustrato di terapia sessuale di Helen S. Kaplan


Manuale illustrato di terapia sessuale
pagina 69

alcune sensazioni vaginali prima sconosciute. Talvolta lo stimolo eiaculatorio dell’uomo diventa pressante e gli impedisce di proseguire l’esercizio senza un orgasmo. In ogni caso alla fine dell’esercizio viene di solito procurato all’uomo un orgasmo, sia con i movimenti del coito proseguiti sino all’orgasmo, sia con la stimolazione extravaginale.
Si potrebbe far notare che anche un maschio norma¬le e ben funzionante può perdere l’erezione nel corso degli esercizi sessuali inesigenti. Non è il caso di preoccuparsene, perché il maschio può facilmente essere stimolato fino a fargli raggiungere un’altra erezione. L’importante tema del modo di ricuperare erezioni perdute sarà trattato nel capitolo sulla disfunzione dell’erezione.
Dalla precedente descrizione risulta chiaramente che gli esercizi del coito inesigente richiedono l’attiva cooperazione di un partner maschile funzionale. Egli deve avere un certo grado di “sicurezza dell’erezione” cosi come un buon controllo dell’eiaculazione. Questo è un buon esempio del perché la terapia sessuale richieda la partecipazione di una coppia intenzionata a collaborare, anche quando un partner non ha in nessun modo prodotto il disturbo sessuale del compagno, né ha contribuito a renderlo permanente.

Reazioni al coito inesigente

Le reazioni femminili abbracciano tutta la gamma che si estende da una grande sensazione di piacere e di eccitamento che occasionalmente arriva perfino all’or¬gasmo — passando attraverso l’auspicato aumento delle sensazioni vaginali, del piacere erotico e dei sentimenti amorosi — per giungere alle reazioni negative di anestesia o a reazioni emotive profondamente turbate.
Le risposte maschili a questo esercizio coprono pure uno spettro assai ampio. Alcuni uomini sono ben felici di prestare il loro fallo eretto per favorire le mogli alle prese con le loro difficoltà. Dall’esperienza essi ricavano piacere e un senso di orgoglio che si accompagnano alla gratificazione sessuale.

69

Titolo: Manuale illustrato di terapia sessuale
Autore: Helen S. Kaplan
Illustratore: Passalacqua D.
Traduttore: Chiappori S.
Prezzo: € 8.00
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica. Saggi
Data di Pubblicazione: Settembre 2013
ISBN: 8807882647
ISBN-13: 9788807882647
Pagine: 170
Reparto: Benessere, mente e corpo > Famiglia e salute > Relazioni interpersonali > Sessualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *